...


Seggiolini antiabbandono, in arrivo una moratoria fino a marzo 2020

L’obbligo dei dispositivi sui seggiolini per il trasporto dei bambini in auto è in vigore dal 7 novembre ma si va verso un’applicazione meno rigida

La Redazione

Roma, domenica 10 Novembre 2019.

In arrivo una moratoria fino a marzo 2020 per chi non installa nell’automobile il meccanismo antiabbandono sui seggiolini per i bambini fino a 4 anni. L’obbligo dei dispositivi sui seggiolini per il trasporto dei bambini in auto è in vigore dal 7 novembre ma si va verso un’applicazione meno rigida. Il Pd, secondo quanto si apprende, ha preparato un emendamento al decreto fiscale collegato alla manovra che fa slittare di quattro mesi le sanzioni per chi non si adegua. E sul sito del ministero delle Infrastrutture si indica la data del 1° marzo. E’ quanto scrive Maurizio Caprino su ilsole24ore.com.
Per quanto la fonte sia ufficiale, per ora sono solo indicazioni informali. Come quando, il 7 novembre, la ministra Paola De Micheli aveva dato disponibilità a una moratoria. Analoga iniziativa era stata annunciata nei giorni scorsi anche dal Movimento 5 Stelle.

Le forze dell’ordine sanno bene che c’è un pasticcio legislativo e che verrĂ  risolto, anche se non a giorni come invece hanno lasciato intendere i politici. Così è molto probabile che in queste settimane chiudano un occhio.

In ogni caso, va considerato che giĂ  normalmente le multe a chi non fa viaggiare i bambini sui seggiolini (cosa per la quale muoiono piĂą piccoli rispetto ai casi rari in cui vengono dimenticati a bordo) sono molto poche: basta trascorrere un quarto d’ora vicino a una scuola elementare per capirlo. Si tratta di un’infrazione che si può combattere solo avendo determinazione e molti agenti.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *