Codice Rosso: “Una legge a favore delle donne e bambini” sabato 14 dicembre a Palazzo Porti Cirò Marina

Il Meetup 5 stelle di Cirò Marina ha organizzato per sabato 14 Dicembre alle ore 17.00 nella Sala di Palazzo Porti un convegno sulla Legge 19 luglio 2019, n. 69 (recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”) denominata “Codice Rosso”.
Come succede nei pronto soccorso per indicare le emergenze piu’ gravi, anche la violenza sulle donne avra’ ora una “corsia preferenziale” per combatterla, con indagini piu’ veloci. Scatteranno, inoltre, pene piu’ pesanti in casi di violenza sessuale e stalking e vengono introdotti i reati di revenge porn e sfregi al viso oltre allo stop ai matrimoni forzati. Sono le principali novita’ della legge Codice Rosso che modifica il codice di procedura penale sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.
Interverranno:
L’Onorevole Elisa Scutellà e l’Onorevole Elisabetta Barbuto che da componenti della Commissione parlamentare Giustizia hanno avuto modo di lavorare, fianco a fianco al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, affinché la proposta per rafforzare le misure contro la violenza di genere e domestica diventasse Legge dello Stato.

On. Scutellà

Franco Lanzino presidente della Fondazione “Roberta Lanzino” la giovane studentessa di Cosenza uccisa il 26 luglio del 1988. La Fondazione intitolata alla figlia e dedicata alle donne vittime di violenza, che ha sede a Rende.
Caterina Villirillo presidente dell’Associazione Libere Donne Kr centro antiviolenza che ha fondato offrendo aiuto alle donne in difficoltà segnalando alle autorità situazioni di violenza familiare. E proprio davanti alla sede dell’Associazione Libere Donne che il 13 Gennaio 2018 il piccolo Giuseppe Parretta di soli 18 anni ,figlio di Caterina Villirillo, fu barbaramente ucciso dal pluripregiudicato Salvatore Gerace condannato alla pena dell’ergastolo per l’omicidio del giovane il 5 Dicembre 2019.
Avvocato Paola Paparo legale dell’Associazione Penelope Onlus – Calabria. Associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, è stata costituita nel dicembre del 2002. Il comitato territoriale della Calabria è stato fondato nel 2014.
Moderatrice del Convegno “Codice Rosso” sarà Nancy Amodeo attivista del Meetup 5 Stelle di Cirò Marina.
Il convegno è aperto ai cittadini, alle organizzazioni sociali, politiche, economiche e culturali della città.