...


Al via da Crotone la campagna di comunicazione “Da un mare di plastica a un mare di risorse”

La Campagna, che prende il via da Crotone, toccherĂ  tutta la punta dello stivale e avrĂ  come protagonista la Plastica

La Redazione

Crotone, venerdì 05 Giugno 2020.

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita
dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972, che quest’anno dedica la
sua attenzione principalmente ai temi dell’inquinamento atmosferico, del
cambiamento climatico e della biodiversitĂ .

Il Consorzio N.E.T., Polo d’Innovazione “Ambiente e Rischi
Naturali” della Regione Calabria, in collaborazione con COREPLA, il
Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi
in plastica e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare, per l’occasione ha dato il via alla campagna di
sensibilizzazione “Da un mare di
plastica a un mare di risorse”.

La Campagna, che prende il via da Crotone, toccherĂ  tutta la punta dello
stivale e avrĂ  come protagonista la Plastica, raccontando la sua storia, le sue
qualitĂ , la sua seconda vita e parlando direttamente a tutti i fruitori del
mare, ma soprattutto ai ragazzi, piĂą di tutti capaci di essere portatori di
cambiamenti positivi.

“Obiettivo del progetto ‘Da un mare di plastica a un mare di risorse’ – ha
dichiarato il presidente di Corepla, Antonello Ciotti
 – è quello di
 salvaguardare il mare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione
dei cittadini sulle infinite opportunitĂ  legate alla corretta  raccolta e
al riciclo della plastica che, se conferita nella raccolta differenziata, può
avere una seconda vita. Il patrimonio costiero del nostro Paese è invidiabile
ma a volte ne abbiamo poca cura. Ridurre i rifiuti sulle spiagge e nei mari non
è un’impresa impossibile; è necessario però l’impegno di tutti.”

“Siamo convinti sostenitori – ha dichiarato il Presidente del
Consorzio Net Luigi Borrelli
 – che i rifiuti siano un valore e non
solo un problema e che le sinergie, in questo caso con Corepla, possono
 rafforzare e sostenere questa consapevolezza che dovrebbe essere diffusa
tra i cittadini.
Per esempio la plastica, se consapevolmente gestita ed unita ad un servizio di
 raccolta efficiente,  deve, come avviene nei paesi piĂą civili,
portare valore ai cittadini. Noi siamo convinti di dover puntare su questo. Le
amministrazioni dovrebbero fare altrettanto.

Noi ci occupiamo di promuovere una sana cultura ambientale. E su questo non
faremo passi indietro. Da problema ad opportunitĂ : questa l’inversione di
tendenza a cui puntiamo”.

I mezzi su cui veicoleranno queste informazioni saranno le locandine, che a
partire da luglio verranno affisse negli stabilimenti balneari della Calabria,
le tovagliette che verranno distribuite presso i risto-pub e le brochure, che a
settembre saranno distribuite nelle scuole.

Non è tutto. La stagione estiva 2020 sarà ricca anche di eventi social: a
partire da venerdì 5 giugno sui profili Facebook e sui canali social del
Consorzio N.E.T. e di Corepla saranno pubblicati e condivisi, con lo slogan
“Da un mare di plastica  un mare di risorse”, immagini, video e
racconti di questa bella esperienza di sensibilizzazione ambientale.

Il primo
video in programma sarĂ  quello realizzato in collaborazione con il Club Velico
di Crotone in cui i piccoli ma grandi campioni degli sport del mare mostrano
come si accartoccia correttamente una bottiglia di plastica.

image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *