E’ l’ing. Enrico Ninarello, iscritto all’ordine degli ingegneri di Crotone, esperto individuato attraverso procedura Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione).
Una designazione importante, che mancava nei ruoli dell’Ente, e che consentirà al Comune di efficientare le proprie stutture con evidenti riflessi sul bilancio comunale nonché di aderire ai finanziamenti per interventi nel settore del recupero e del risparmio energetico.
Infatti tra i compiti che la legge assegna all’Energy Manager ci sono quelli dell’individuazione di azioni, interventi, e procedure per promuovere l’uso razionale dell’energia.
Inoltre l’Energy Manager è una figura professionale a supporto della predisposizione di bilanci energetici, all’individuazione di interventi migliorativi di tipo organizzativo, gestionale, operativo, manutentivo con modifiche, ristrutturazioni o nuovi impianti.
L’Energy Manager si occuperà anche di studi di fattibilità per l’eventuale installazione di energia rinnovabile e dell’assistenza alla predisposizione e stesura di capitolati di appalto relativi all’utilizzo delle varie forme di energia ed in particolare alla pubblica illuminazione di tutto il territorio comunale.