
On. Vito Pitaro sulla crisi del gruppo Romano: «Decine di lavoratori rischiano il licenziamento, le loro famiglie molto di più»
Il consigliere regionale Vito Pitaro, capogruppo di “Jole Santelli Presidente”, ha avanzato un tentativo preventivo di conciliazione in merito alla vertenza dei lavoratori del settore trasporti, nello specifico quella del Gruppo Romano.
«Necessario trovare al più presto una soluzione per i lavoratori del Gruppo Romano – F.lli Romano SpA – Romano Autolinee Regionali SpA. Tali società, operanti nel servizio pubblico dei trasporti, ha intenzione di attivare la procedura di licenziamento collettivo per insostenibilità dei costi e anti economicità dei servizi erogati. Dietro quelle decine di lavoratori che rischiano il posto vi sono altrettante famiglie che rischiano seriamente di finire sul lastrico».
È quanto dichiarato dal consigliere regionale Vito Pitaro, capogruppo di “Jole Santelli Presidente”, a esporsi sulla vertenza, tanto da aver avuto un incontro con una delegazione di lavoratori ed i rappresentanti sindacali della Cgil, ovvero l’avvocato Giuseppe Peluso e Michele Rubino della sezione Filt di Crotone. Il meeting tenutosi nella giornata di mercoledì, inoltre, ha visto anche la partecipazione di alcuni sindaci della provincia di Crotone, come i primi cittadini di Melissa e di Cirò, rispettivamente Raffaele Falbo e Francesco Paletta.
«Vista la rilevanza di un “processo” che, ove effettivamente attuato, coinvolgendo un settore occupazionale tra i più rilevanti e preminenti dell’intera Provincia di Crotone, determinerebbe inevitabilmente una destabilizzazione economico-sociale con il rischio reale ed effettivo di turbamento dell’ordine pubblico, ho chiesto formalmente una riunione con i datori di lavoro, gli impiegati e le parti sociali al fine di tutelare i diritti dei lavoratori», ha asserito Pitaro. L’obiettivo, dunque, è quello di mediare al fine di trovare una soluzione definitiva e procedere con il raffreddamento della vertenza.