Ai microfoni di Giovanni Monte denunciamo e presentiamo ai cittadini crotonesi la grave situazione del Museo Archeologico Nazionale e di Capocolonna. Quest’ultimo non ha mai riaperto. Quello di Via Risorgimento è una struttura precaria, che accoglie il Tesoro di Hera, ora a rischio!
“Ad agosto il Museo di Capocolonna è chiuso per carenza di personale” riferisce Antonio Parrotta “non devono essere solo quattro persone interessate alla questione del Museo altrimenti poi è inutile lamentarsi”.
“Al primo piano del Museo di Via Risorgimento vi è il Tesoro di Hera e il prezioso DIADEMA che ci ha richiesto tutto il mondo e, fortunatamente, è rimasto qui” queste le parole di Danila Esposito che incalza “vorrei fare appello alla Dottoressa Cucciniello a capo dell’intera struttura organizzativa museale. Abbiamo inviato tante e-mail alle quali non è seguita alcuna risposta”.
In questi giorni ci sorprende e ci da forza l’intervento della Senatrice Margherita Corrado in merito alla situazione dei Musei di Crotone.
“La Dottoressa Corrado la pensa come noi. A questo punto cerchiamo il suo aiuto e lo pretendiamo” dice Parrotta mentre Antonio Scerra si esprime in tal senso “l’impianto anti-incendio non esiste ed è obbligatorio nelle strutture pubbliche” e continua “la storia appartiene a noi, non alla Sovrintendenza”. Scerra afferma inoltre con grinta che, se i dirigenti non sono adatti al mantenimento e alla gestione delle due strutture museali, hanno il dovere di dimettersi dall’incarico.
“Noi crotonesi dobbiamo svegliarci! Riunirci” dice Parrotta.
“Ci aspettiamo di essere ascoltati e che i Parlamentari, la Dottoressa Cucciniello, il Dottore Aversa si ricordino che il Museo Archeologico Nazionale è l’unica struttura ancora aperta” conclude Danila Esposito.
È importante che si continui a parlare della spinosa questione e che venga trovata una soluzione per adeguare il Museo Nazionale secondo le normative anti-Covid ripristinando il sistema d’aria condizionata e controllare quello anti-incendio.
È necessario anche che il Museo di Capocolonna venga riaperto e valorizzato come merita in tutta la sua bellezza.
Non lasciateci soli!