Il dott. Giovanni Aiello è il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Lilio di Cirò

Aiello – Ferrarelli

Ieri 1 settembre 2020, si è insediato ufficialmente il nuovo dirigente scolastico, il dott. Giovanni Aiello, al quale il Sindaco Francesco Paletta e l’amministrazione comunale ha dato il benvenuto, come guida dell’Istituto Omnicomprensivo “L. Lilio” di Cirò e soprattutto ha augurato un buon lavoro.
Il dott. Aiello prende il posto del Prof. Giuseppe Ferrarelli al quale il Sindaco rivolge un caro saluto per il lavoro svolto e un tanti auguri per la sua pensione.
Nel frattempo, insieme al personale della scuola, alla prof.ssa Frustillo, dopo i sopralluoghi effettuati nel mese di luglio, insieme ai tecnici, -afferma il sindaco- stiamo completando tutte le nuove classi necessarie per prepararci alla riapertura che dovrà avvenire nella massima sicurezza, garantendo prima di tutto la salute dei ns bambini.
Aule nuove e banchi nuovi alle scuole primarie e infanzia. Sanificazione e tinteggiatura in tutte le aule. Percorsi anti covid e preparazione di tutti gli spazi. Ottimo lavoro, -conclude il Sindaco- al nostro liceo scientifico che, ha quasi definito la creazione di nuove aule e, percorsi in sicurezza con i lavori iniziati i primi di agosto. Complimenti a tutti gli attori di quello che sarà un anno scolastico davvero sui generis e buon lavoro insieme.

La comunità scolastica tutta accoglie con entusiasmo la nomina del dott. Aiello che in un solo anno di esperienza dirigenziale ha saputo conquistare stima e attenzione in tutto il territorio crotonese, presentando un curriculum vitae che testimonia ampie prospettive culturali modulate da una profonda attenzione per le dinamiche sociali.
Diplomatosi in Violino presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, consegue successivamente la Laurea magistrale in Scienze Biologiche, specializzandosi in Biochimica clinica e biologia molecolare clinica oltre che in Nutrizione e integrazione nutraceutica.
il dott. Aiello prosegue il suo percorso formativo conseguendo il Diploma in Musicoterapia e i corsi di perfezionamento in BES (Bisogni Educativi Speciali), Counselling pedagogico, Scienze cognitive, Analisi del comportamento applicata (ABA).
Dopo l’esperienza di docenza in un istituto di Cropalati che lo ha visto protagonista di diverse iniziative culturali, nel settembre del 2019 il dott. Aiello è approdato con la nomina di Dirigente Scolastico al liceo Scientifico di Crotone, una scuola ampia e complessa per un’utenza numerosa e policroma, convergendo a sé alunni provenienti da tutto il marchesato.
Sebbene Dirigente di nuova nomina, il dott. G. Aiello ha saputo guidare la nave del “Filolao” tra le acque tempestose di un anno scolastico che tuttora non sembra voler concedere tregue, con l’intraprendenza di un sognatore che non si arrende ma mette in campo energie e abilità per arrivare alle mete agognate, un testimone verace per tutta la comunità scolastica di una formula vincente che unisce passione e competenza.
“Rispettare per essere rispettati, valorizzare per essere valorizzati!” Questa la linea operativa del dott. G. Aiello.
Ciò implica la capacità di osservare, comprendere bisogni e potenzialità, definire strategie ma soprattutto motivare alla collaborazione perché alla fine della corsa si arriva col gioco di squadra, in cui ognuno offre il proprio indispensabile contributo nel rispetto dei ruoli di ciascuno.
Ma un sognatore guarda oltre l’esistente, apprezza ciò che è già realizzato proiettandosi verso la formulazione di percorsi nuovi attraverso una formazione permanente personale e collettiva.
Un approdo certamente intrigante per l’Istituto comprensivo di Cirò che saprà cogliere l’occasione per intraprendere un nuovo percorso di crescita culturale e sociale.
Al dott. Aiello e alla scuola che lo accoglierà rivolgiamo il nostro augurio di un sereno e proficuo anno scolastico !