Questo fine settimana in Sila ci attende uno show cooking dedicato al mondo dei lievitati in chiave gourmet abbinati ai prodotti tipici della nostra Calabria. L’ospite d’eccellenza sarà il maestro panificatore Pascal Barbato, membro degli Ambasciatori del Gusto.
Venerdì 4 settembre alle ore 16:00, presso il lungolago di Lorica, si inizia con uno show cooking dedicato alle “Declinazioni del Pane”, tanti spunti per creare abbinamenti fantastici con i salumi tipici della Calabria come il suino nero d’Aspromonte.
Sabato 5, invece, si prosegue a Camigliatello con “Lievotto”, una cena composta da otto portate realizzate dal maestro panificatore Pascal Barbato e dallo chef del Ristorante Donna Maria Piero Cantore. Sarà un connubio molto gustoso!
Si partirà con delle carte al farro e curcuma abbinate alla ricotta della Sila e ai funghi porcini. Un altro abbinamento curioso proposto dai due chef sarà il panettone salato calabresizzato accompagnato da una fonduta di Caciocavallo Silano. Nel menù si potrà gustare anche il VinBurger, un panino morbido al burro e vino SoleNero abbinato a del pullet di vitello podolico.
Per scoprire le altre portate o avere maggiori info vai sul sito www.camigliatellosilano.it
Il prossimo sarà un fine settimana da non perdere in Sila!
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani delegazione Calabria.
Conosciamo meglio il maestro panificatore Pascal Barbato
Nasce in Belgio nel 1977, ma vive in Italia da sempre. Nel 1995 consegue la maturità linguistica e si iscrive a Giurisprudenza. Tuttavia, le sue velleità artistiche (avrebbe voluto fare l’Accademia di Arte drammatica) presto lo portano a rinunciare al percorso giuridico. Si iscrive così a Lettere, quasi come una sorta di compromesso, e inizia a fare l’imprenditore. Prima nel mondo dell’edilizia, poi nel panificio di famiglia Fulgaro Panificatori dal 1890, a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. Riesce a conseguire la laurea studiando nel panificio durante i tempi morti. Laforma mentis acquisita con l’università e lavoglia di essere un imprenditore di successo, lo portano a spingersi sempre più in là e così si appassiona alla formazione, alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e al network marketing. Dal 2013 è sposato ed è diventato anche papà. Proprio questa nuova magia amplifica la sua voglia di fare “qualità assoluta” nel suo panificio e piano piano arrivano anche i primi successi mediatici.
Dopo un po’ di tempo entra a far parte degli Ambasciatori del Gusto. Anche quest’anno si conferma sulla guida del Gambero Rosso tra i migliori pani e panifici d’Italia.