
Anticipati da un più che adeguato tempo di pubblicità da parte dell’editore, finalmente, da qualche tempo, sono disponibili per tutti coloro che volessero leggerli i due libri di poesia della scrittrice e poetessa Domenica Milena Arcuri Rossi: “Il giardino del sognatore”, con la puntuale ed esaustiva prefazione dell’Editore Aletti, e “Versi e…lettere al cielo”, con la coinvolgente ed entusiastica prefazione di Alfredo Rapetti Mogol.
In internet, nel sito della Aletti Editore, si possono leggere le interviste rivolte all’autrice, per cogliere lo spirito di questi due libri che sono delle autentiche perle. Ogni poesia è un messaggio, un piccolo racconto, un’emozione che, al contempo, diventa esaltazione della natura, dei sentimenti e dei luoghi.
Le poesie di Versi e…lettere al cielo «Sono piccole cattedrali armoniose», come sottolinea Rapetti Mogol, corredate saldamente dalle travi della rima spontanea che nasce senza forzature, senza inghippi stilistici, immediatamente afferrabile e godibile e che hanno il sapore del classico di cui si è nutrita l’autrice durante la sua formazione culturale. Tutta la poesia di queste due pubblicazioni della Arcuri Rossi è un’ascensione continua e costante che si sublima con “Le lettere al cielo”, frecce che si caricano nell’arco di un Vangelo quotidiano e che ci presentano un dialogo immaginario con eminenti personalità del passato.
Il giardino del sognatore, che fa parte, come l’altra silloge, della nuova collezione della Aletti Editore “poeti in transito” «… ci inoltra in un luogo protetto creato dall’autrice per sé e per il lettore dove immergersi per scoprire l’incanto del creato e celebrare i sentimenti come bagaglio imprescindibile di ogni uomo. Nei versi dell’autrice c’è la vita con il suo carico di significati che il poeta riesce a cogliere nel vivere quotidiano e c’è la costante sensazione del tempo che ci sfugge, ma che può durare per sempre nel ricordo…».
Quest’anno, la nostra scrittrice è stata scelta e inserita nelle seguenti antologie, oltre a essere finalista e ad aver ricevuto relative menzioni di merito, per ben dodici volte, ai Premi internazionali di Poesia e narrativa;
CET, (prima e seconda volta) autori di Mogol 2020;
Premio Internazionale di Poesia Salvatore Quasimodo, 2020;
Premio Internazionale di Narrativa Salvatore Quasimodo, 2020;
Premio Internazionale di Poesia Cumani Quasimodo, 2020;
XX Premio Internazionale di Poesia” Habere Artem”, 2020;
Premio Internazionale di Poesia “Il Tiburtino”, 2020;
XV Concorso Internazionale di Poesia “Dedicato a… Parole in fuga” 2020;
XVII Concorso di Poesia “Poesie d’amore: Verrà il mattino e avrà un tuo verso…”, 2020;
XI Concorso Internazionale di Poesia “Dostoevskij”, 2020;
Premio Internazionale di Poesia “La panchina dei versi”, 2020.
Di particolare interesse e di recente pubblicazione è l’antologia del Premio internazionale di narrativa Salvatore Quasimodo, 2020 recante, all’interno, alla pagina 31 una sintesi del romanzo dell’autrice “Lettere nella polvere” il cui incipit è proprio la parola Cirò e la conseguente accattivante descrizione del borgo che merita essere letto d’un fiato per quanto ci affascina.
Inoltre, il maestro Alessandro Quasimodo, a luglio 2020, ha scelto, interpretato e inciso su CD alcune poesie in video- lettura, prossimamente in vendita, mentre si possono ascoltare e vedere le altre scelte in precedenza su Youtube, cliccando il nome della nostra autrice Domenica Milena Arcuri Rossi.
F.R.
Per chi fosse incuriosito da queste due ultime pubblicazioni di Domenica Milena Arcuri Rossi può cliccare sul sito dell’editore e scoprire di più di quanto queste righe possano aver trasmesso.
F.R.
AD MAJORA SEMPER
CATALDO
Ringrazio, di cuore, per l’augurio.