Concorso pubblico per 976 Agenti di Polizia Penitenziaria
Per partecipare al concorso Polizia Penitenziaria c’è tempo fino al 12 Novembre 2020
La Redazione
Roma,domenica 08 Novembre 2020.
Il Ministero della Giustizia ha indetto una selezione pubblica per un totale di 732 Allievi e 244 Allieve. Per partecipare al concorso Polizia Penitenziaria c’è tempo fino al 12 Novembre 2020. Ecco i dettagli e il bando da scaricare.
(Posti a concorso)
È indetto un concorso pubblico, per esame e titoli, per il reclutamento di 976 (732 uomini; 244 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, riservato:
Numero tre posti (due uomini; una donna) sono riservati,
subordinatamente al possesso degli altri requisiti, a coloro che sono in
possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca)
previsto dall’art. 4 del D.P.R. 26 luglio 1976, n. 752 e successive
modifiche, per l’assegnazione agli istituti penitenziari della provincia
di Bolzano. I posti riservati, qualora non coperti, saranno devoluti
agli altri concorrenti in ordine di graduatoria.
Di quanto sopra si provvederà a dare comunicazione con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esamiâ€.
(Requisiti e condizioni per la partecipazione)
I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del presente bando sono i seguenti:
cittadinanza italiana;
godimento dei diritti civili e politici;
aver compiuto gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto. Il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
Salvo quanto previsto al successivo comma 3, non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande di partecipazione sul sito giustizia.it venisse comunicata l’indisponibilità del sistema informatico in questione, i candidati, nei termini di cui al primo comma, potranno inviare la domanda, come da fac-simile allegato al presente bando (Allegato 1), a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, presso il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria – Direzione generale del personale e delle risorse – Ufficio VI – Concorsi, Largo Luigi Daga, n. 2 – 00164 Roma.
(Compilazione della domanda)
1. Ciascun concorrente nella domanda di partecipazione dovrà dichiarare:
ultimi Commenti