Un nuovo spazio abbellito per la nostra cittadina, Città Pulita continua a migliorare il decoro urbano

Questa volta ad essere riqualificata è stata un’aiuola adiacente l’edificio scolastico Giuseppe Ferrari, uno spazio urbano spesso utilizzato dai soliti incivili per abbandonare rifiuti, cosa molto grave considerato che si tratta di un’area particolarmente frequentata da alunni e passanti in genere.

Questa aiuola è stata riqualificata grazie alla preziosa collaborazione con la società Studio G, dei fratelli Guarascio, con l’obiettivo di liberare questo spazio dall’inciviltà e offrirlo con un volto nuovo, con l’auspicio che non subisca atti vandalici e venga considerato da tutta la cittadinanza come un bene comune da rispettare e custodire e non come una discarica.

L’idea è venuta a Città Pulita che ha proposto ai fratelli Guarascio, che avevano già in gestione l’area, di sistemarla, con pronta approvazione degli stessi che si sono accollati parte delle spese dei materiali.

La stessa associazione ha provveduto a terminare gli interventi coprendo tutte le altre spese.

Importante per questa opera, la collaborazione di alcuni imprenditori, come Cataldo e Luca Adorisio che hanno fornito ghiaia per drenaggio e terreno agricolo; Interessante è poi il rapporto collaborativo che si è innescato con i cittadini, che spesso offrono piante e specie ornamentali, e con la stessa Amministrazione comunale, sempre pronta ad accogliere iniziative utili al Paese.

Una sinergia che l’associazione Città Pulita porta avanti da anni e che sta permettendo di realizzare opere molto utili al decoro cittadino incidendo anche sul cambiamento di mentalità.

Con questo modus operandi sono state riqualificate più di trenta aiuole, messe a dimora più di mille piante e portate avanti attività di manutenzione del verde, annaffiamento, inserimento di panchine, fioriere e cestini che abbelliscono le nostre vie.

Opere e interventi realizzati nel corso degli ultimi sette anni, grazie ai volontari di questa associazione, nata con la passione per il decoro urbano.

Il punto di forza di questa organizzazione, risiede in primis, nel valore etico e umano che contraddistingue tutti i componenti di questa squadra, pronti sempre a spendersi, senza richiedere nulla in cambio e impegnando anche risorse proprie per il bene comune.

L’altro elemento fondamentale che permette a questa associazione di intervenire è legato alla possibilità di utilizzare gratuitamente, furgoni, camion, escavatori e attrezzature di ogni genere, messi a disposizione dai alcuni soci, titolari di società edili e affini.

Tutto questo facilità il rapporto con le varie componenti socio-economiche della nostra cittadina permettendo di interagire con chiunque voglia offrire il proprio contributo per il bene comune.

Città Pulita è consapevole del valore strategico che riveste il decoro urbano e l’ordine per la nostra cittadina che vive di turismo e ogni anno è luogo di vacanza per migliaia di visitatori.

L’associazione ringrazia Studio G, per la pronta collaborazione, e tutti coloro i quali hanno contributo al miglioramento della nostra cittadina e ringrazia chi ha compreso il senso etico e umano di ciò che realmente rappresenta, avendo operato al di fuori di ogni interesse economico e politico, dedicando lavoro e risorse gratuitamente e, come ci comunica il direttivo, continuerà a battersi ancora per una cittadina sempre migliore.