...


Al via le domande come Bidello e Assistente amministrativo nelle Graduatorie ATA Scuole: dal 22 marzo al 22 aprile

Il Ministero ha pubblicato il decreto ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021, contenente tutte le indicazioni per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA

La Redazione

Roma, sabato 20 Marzo 2021.

Le domande per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA dovranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile.

Ecco i dettagli:

  • Dalle 9:00 del 22 marzo alle 23:59 del 22 aprile 2021 sarà possibile presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia
  • Quest’anno c’è la novità dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA online. L’intera procedura è digitalizzata, pertanto la domanda va inoltrata in via telematica tramite il portale Istanze Online MIUR a cui si può accedere o con l’identità digitale SPID oppure con le credenziali (per chi era già registrato) purché rilasciate entro il 28 febbraio 2021.
  • La domanda va fatta in una sola volta dove si potranno scegliere le 30 scuole e viene effettuata subito. E’ importante compilare bene la domanda e fare attenzione ad inserire tutti i dati corretti.
  • Ai fini dell’inserimento e dell’aggiornamento in graduatoria, per il calcolo del punteggio del servizio ATA, è importante farsi riconoscere il servizio svolto nelle scuole paritarie, nei percorsi regionali di formazione professionale e nelle scuole comunali, così come dichiarare il servizio di leva svolto.
  • Anche per quest’anno si può presentare la domanda ATA terza fascia con la terza media come titolo di accesso, ovviamente solo per i profili e nelle condizioni in cui è possibile far valere questo titolo. Per conoscere quando è possibile l’accesso alle graduatorie ATA con licenza media potete leggere questo approfondimento.

Chi accede con la licenza media?

L’accesso alle graduatorie ATA con terza media è ancora consentito, infatti a coloro che:

  • si sono iscritti negli elenchi per le supplenze personale ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati. Cosa significa? In sostanza possono partecipare al nuovo concorso ATA terza fascia per inserirsi nelle graduatorie valide per gli anni scolastici 2021/22, 2022/23 e 2023/24, anche coloro che si sono inseriti in graduatoria con la licenza media quando era ancora un titolo valido, ma solo se hanno partecipato a tutti i successivi bandi per l’aggiornamento delle graduatorie e, quindi, non si sono mai cancellati dall’elenco. Infatti, per il bando 2021 ATA III fascia restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente;
  • sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004 corrispondenti al profilo richiesto. Anche in questo caso, infatti, per il nuovo concorso III fascia ATA restano validi i titoli di studio ammessi dalla normativa vigente quando gli aspiranti si sono inseriti nelle predette graduatorie e/o elenchi;
  • hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto, se prestati prima del 25 luglio 2008. Anche per costoro sono validi i titoli di studio in base ai quali è stato legittimamente prestato il servizio.

Chi non puo’ accedere con la licenza media?

Non hanno accesso alle graduatorie ATA con licenza media coloro che effettuano un nuovo inserimento, perchè partecipano al concorso ATA III fascia per la prima volta o perché non hanno aggiornato la propria posizione con i precedenti bandi. Costoro, infatti, devono possedere il titolo di accesso richiesto dalla normativa vigente.

Ecco come si effettua la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine

Per richiedere l’abilitazione al servizio Istanze OnLine è necessario seguire tutte le istruzioni riportate nella pagina web dedicata al servizio.

Voglio accedere, dove trovo il link per inserire l’istanza di partecipazione alle Graduatorie d’Istituto di III Fascia del personale ATA?
Dalla homepage del portale ministeriale, nella fascia “Approfondimenti” cliccare sulla voce “Graduatorie d’Istituto di III Fascia personale ATA” e successivamente selezionare il tasto “Accedi all’istanza” in alto a destra oppure in basso nella fascia celeste sotto la voce “Vai direttamente all’istanza”.


Iscriviti ai Corsi per aumentare il Punteggio

Per informazioni contattare
Centro Formazione SECOM
CIRO’ MARINA KR
Tel. e WhatsApp 0962371572
centroformazione@secom.it

image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA