Nonostante le difficoltà di realizzazione a causa delle restrizioni dovute al covid19, i Lions non si sono arresi e finalmente venerdì 7 maggio c. a., sono stati messi a dimora nella Villetta Comunale del rione Chiesa di Sant’Antonio, a Cirò Marina, tre alberi, due di olivo e uno di carrubo, specie di piante che per tipologia si adattano molto bene al nostro clima mediterraneo e sopportano il caldo e la siccità, alberi sempreverdi dalla larga chioma che nei periodi estivi in una villetta comunale porteranno di sicuro conforto e frescura a chi sosta sotto la loro ombra.
Nella sua speciale benedizione affinché queste pianticelle segnino l’inizio di un nuovo cammino, Padre Peppe Pane ha ricordato che la Carruba, detta anche pianta di san Giovanni, possiede tante proprietà salutari. La scelta del carrubo da parte dei soci Lions, è motivata anche dallo scopo del recupero di una varietà autoctona, la cui origine affonda le sue radici nella coltura degli antichi Greci e dei coloni della Magna Graecia, ma che oggi nel nostro territorio è quasi scomparsa.
L’altra pianta, l’olivo, simbolo di pace e di lealtà, amico dell’uomo e della natura, non è casuale, poiché esso è simbolicamente portatore di un messaggio che inneggia alla vita, all’energia e di cui il nostro territorio, mai come in questo momento, ha avuto bisogno, come ha spiegato il sindaco Sergio Ferrari, che ha sempre aderito con slancio alle iniziative lionistiche, avendo egli stesso fatto parte di questa grande famiglia, come socio e primo presidente del Leo Club Cirò Krimisa.
Durante la cerimonia il presidente di club Antonio Gallella, ha dedicato un pensiero ai morti di Covid 19, e affinché il loro ricordo perduri nel cuore di ognuno di noi, è stata deposta accanto agli alberi messi a dimora, una targa con il logo del Lions Club International.
L’intento di perpetuare il ricordo e di continuare questa attività di prevenzione e protezione dell’ambiente, è stato confermato dal presidente di questo service di fondamentale importanza, Giovanni Gentile, che ha espresso la volontà, insieme a tutti i soci del club, di reiterare la manifestazione della piantumazione periodicamente, affinché ci sia sempre più verde nel nostro territorio e si educhino le nuove generazioni all’amore per l‘ecologia… Perché chi pianta alberi rigenera vita, rispetta l’ambiente, crea legami indissolubili con chi non c’è più. We Serve