Un’iniziativa nazionale, quella di Ioleggoperchè, che sul territorio crotonese gode del supporto logistico, messo a disposizione delle scuole aderenti, dall’associazione culturale MutaMenti, i cui membri proprio nel 2021 sono stati insigniti dal Cepell del titolo di “ambasciatori della lettura”. Tante le scuole iscritte
in città: Ic Alcmeone, Ic Giovanni XXIII, Ic Papanice, e scuola primaria San Rocco di Isola Capo Rizzuto.
Le scuole aderenti organizzeranno contest che porteranno il loro amore per la lettura per le piazze e le vie cittadine con flashmob, istallazioni artistiche e giochi letterari. Si incomincia il prossimo 20 novembre, alle 18,30 con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Margherita- Ic Papanice, che daranno vita al contest “Accendiamo il futuro con #ioleggoperché” in piazza castello. Per l’occasione, sarà creata un’installazione artistica letteraria temporanea, accompagnata da un reading a più voci, per focalizzare l’attenzione sull’importanza della lettura e delle biblioteche come strumenti di crescita per le future generazioni. Il 22 novembre, a partire dalle 9, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII, si cimenteranno, a scuola, in una maratona di lettura. Sempre il 22 novembre, alle 17,30, toccherà agli studenti della secondaria di primo grado dell’Ises – Ic Papanice, con il contest “Book station”. I ragazzi in collaborazione con l’associazione MutaMenti e autolinee Romano, trasformeranno il piazzale dell’auto stazione nella piazzetta della lettura degli scrittori calabresi. Ci sarà un reading pubblico di brani scelti di autori calabresi e sarà installata una free library. I viaggiatori potranno prendere un libro in prestito da leggere e poi da restituire.
Dal 22 al 27 novembre, nelle vetrine degli esercenti di Confcommercio, prenderà il via “Tabook. Indovina il libro in vetrina”. Il gioco letterario è organizzato dagli studenti di Margherita in collaborazione con MutaMenti e Confcommercio Crotone attraverso le vetrine degli esercizi aderenti. Il gioco consiste nell’indovinare tutti i titoli dei libri nelle vetrine partecipanti, in cui si troveranno indizi, realizzati dai ragazzi. I primi due che individueranno tutti i titoli e li scriveranno nella pagina evento Facebook appositamente creata, vinceranno un premio letterario.
Venerdì 26 novembre, all’Ic Alcmeone si terrà il contest “Forti e coraggiosi per costruire un futuro migliore”. I bambini della scuola dell’infanzia dell’IC Alcmeone ascolteranno la favola del “Fagiolo magico” dalla voce del cantattore Giuseppe Calabretta. Questa favola antica insegna grandi e piccini a vincere le proprie paure e a credere in se stessi.
Punto di riferimento dell’iniziativa anche quest’anno è la Libreria Cerrelli, dove poter acquistare un libro da donare alle scuole partecipanti per far crescere le biblioteche scolastiche cittadine. Al termine dell’iniziativa, nel mese di marzo, i libri acquistati saranno implementati da un contributo ulteriore messo a disposizione dall’ Aie, associazione italiana editori.