Controlli in materia zoofila e lotta al randagismo da parte della Polizia Locale di Strongoli

Prendersi cura degli animali domestici e selvatici rappresenta un grande gesto di umanità, l’impegno quotidiano della Polizia Locale di Strongoli, nel campo della zoofilia tende anche a far riscoprire un sentimento culturale troppe volte trascurato, infatti gli Agenti da mesi sono in prima linea per effettuare controlli in materia zoofila in quanto il controllo capillare è fondamentale per la lotta al randagismo.

Purtroppo negli ultimi periodi si sono registrati diversi casi di abbandono di cani in tutto il territorio comunale, tutto ciò ha causato forti disagi per la popolazione Strongolese preoccupati di non poter più circolare tranquillamente per le vie del paese.

Sollecitare la popolazione a microchippare il proprio animale e quindi ad iscriverlo all’anagrafe canina oltre ad perseguire il fine della tutela degli animali stessi tende ad evitare un danno erariale all’ente comunale costretto al pagamento di rette molto elevate per il mantenimento dei cani all’interno del canile convenzionato.

Gli Agenti della Polizia Locale oltre a effettuare controlli preventivi in materia zoofila e, in diverse occasioni aver elevato sanzioni ai trasgressori, al fine di tutelare al meglio gli animali e di evitare ulteriori spese al Comune hanno proceduto tramite le associazioni preposte, a far affidare dei cuccioli a famiglie che prontamente li hanno accolti con gioia e affetto.

I cuccioli che gli Agenti Fazio Filomena e Oppio Giuseppe Fabio sono riusciti a far adottare dalle famiglie sono 22, questo significa che in materia zoofila le operazioni messe in atto non sono finalizzate solamente a meri controlli amministrativi ma anche volti alla tutela e al rispetto dei diritti degli animali.

I controlli effettuati dagli Agenti della Polizia locale costituiscono infatti un importante deterrente per un maggiore rispetto della legalità e per diffondere la cultura del possesso responsabile di un animale.

Il Responsabile del servizio L’Agente Lidonnici Massimiliano comunica che i controlli nei prossimi giorni continueranno su tutto il territorio in materia zoofilia, ambientale ed edilizia.