Ieri 23 marzo si è svolta l’audizione del garante comunale cittadino, Federico Ferraro, su invito della Presidente della Terza commissione Consiliare Antonella Passalacqua, per attenzionare e monitorare alcune questioni inerenti i servizi e le dinamiche del mondo carcere.
In particolare si è registrata una sinergia ed un importante input propositivo da parte dei presenti: è stata veicolata all’attenzione istituzionale sia la condizione delle camere di ricovero presso l’Ospedale civile di Crotone, sia la necessità di istituire una fermata per autobus di collegamento tra la città di Crotone e la Casa circondariale a beneficio dei parenti e/o familiari che desiderano far visita ai propri detenuti.
E’ stata evidenziata, altresì , la necessità di avviare una interlocuzione costante con l’Azienda Sanitaria Provinciale, per il pregevole interessamento della presidente Passalacqua e della III commissione consiliare in modo da poter monitorare costantemente lo standard di servizi relativi ai detenuti e le condizioni delle camere da ricovero.
Il garante ha formulato la proposta di realizzare per il pomeriggio del 23 maggio p.v. in occasione della XXX Giornata della Legalità in ricordo della Strage di Capaci, un’ iniziativa istituzionale di sensibilizzazione pubblica che coinvolga oltre alle istituzioni civili, militari, le associazioni e la cittadinanza tutta.
Infine è stata portata all’attenzione istituzionale la necessità di avviare servizi previdenziali con il coinvolgimento dell’INPS a beneficio della locale popolazione detenuta.
Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti per tempo.