Nel prendere la parola e dopo aver ringraziato tutti per la fiducia rinnovata Luigi Montesano nel suo intervento ha chiesto alle istituzioni presenti maggiore attenzione verso il grave problema della mobilità nel territorio crotonese. Partendo collegamenti ferroviari a lunga percorrenza che nel tempo sono stati soppressi, alla mancata riapertura della biglietteria, lo stato di abbandono in cui versa l’area che ospita il piazzale della stazione pitagorica Montesano ha evidenziato il bisogno di un lavoro unitario e sinergico da parte di tutte le forze presenti sul territorio.
Il congresso è stato inoltre occasione di dibattito e confronto con il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, la consigliera comunale e presidente della commissione trasporti Anna Maria Cantafora e l’on Elisabetta Barbuto, componente della commissione parlamentare trasporti poste e teecomunicazioni.
Il sindaco Voce nel complimentarsi con Luigi Montesano per il risultato ottenuto ha evidenziato che, per risolvere gli innumerevoli problemi di Crotone, partendo da quello relativo alla mobilità, occorre una vera e propria inversione di tendenza che trova fondamento solo in un cammino unitario di tutte le forze presenti sul territorio, al di là dell’appartenenza politica.
Dell’esigenza che si vada tutti nella stessa direzione ha parlato anche la consigliera comunale Anna Maria Cantafora, presidente della commissione trasporti al Comune di Crotone e cofondatrice e presidente dell’Associazione Crotoniate Ferrovia Jonica. Per Anna Maria Cantafora le infrastrutture sono il problema numero uno di Crotone e del suo territorio poiché senza non c’è futuro.
La parola è poi passata all’on. Elisabetta Barbuto che ha fatto il punto sul lavoro da lei svolto nelle ultime settimane in Parlamento e relazionato sullo stato dei lavori dell’elettrificazione della linea ionica e sulle iniziative del PNRR. Nell’occasione la deputata del M5S ha reso noto di aver raggiunto telefonicamente nei giorni scorsi, il Commissario straordinario che ha già manifestato la sua disponibilità ad intervenire presso la Commissione che si occupa dei trasporti presso il Comune di Crotone e che è appunto presieduta da Annamaria Cantafora, per un confronto sui lavori ed in particolare sul PFTE della variante di tracciato alla galleria di Cutro.
I lavori sono stati chiusi dall’intervento del segretario regionale della Fast Confasal Domenico Battaglia che ha parlato del bisogno di unità per la risoluzione dei problemi esistenti. “Noi, ha detto Battaglia, come sindacato autonomo non chiudiamo le porte ma le apriamo, perché crediamo che tutti insieme riusciamo a risolvere i problemi per poter continuare a sperare”. Battaglia ha poi annunciato la volontà della Fast Confsal di dar vita nei prossimi mesi ad un convegno sulla mobilità che veda insieme tutte le parti coinvolte per la costruzione di un percorso unitario.