Cirò Marina ha ospitato nel pomeriggio del 4 Maggio u.s. un evento culturale di tutto rispetto. L’occasione è stata la presentazione del primo romanzo, “Inseguendo la vita”, di Orsola Siciliani, già conosciuta come docente di Scienze di Scuola Superiore e come sensibile poetessa per aver dato alle stampe la raccolta “Momenti”.
L’evento si è tenuto nei locali della Trattoria Enoteca Max dei fratelli Murano che si sono rivelati nell’occasione perfetti padroni di casa nei confronti dei numerosi ospiti intervenuti .
Era presente anche l’editore del libro, Florindo Rubbettino , titolare dell’omonima e prestigiosa Casa Editrice di Soveria Mannelli , che ha parlato della scelta , di suo padre prima e di lui e del fratello dopo , di rimanere in Calabria per il loro lavoro che dà lustro ad un territorio troppo spesso bistrattato.
L’evento ha avuto un aspetto quasi salottiero grazie alle straordinarie capacità della moderatrice, la prof.ssa Assunta Madera , agli intermezzi musicali offerti dall’Associazione Musicale “Vivaldi” di Cirò Marina e naturalmente al vero protagonista della serata, il romanzo d’esordio di Orsola Siciliani .
Questa non si è sottratta alle domande della conduttrice che , bravissima, ha tratto spunto dalle pagine del romanzo per sollecitare l’autrice a parlare del suo lavoro partendo dallo stesso titolo costruito sulle pagine intime di un Diario., tenuto sin da ragazza dall’ autrice. Provocatoriamente , la moderatrice ha cercato di far scoprire al pubblico presente quanto di Orsola ci fosse in Anna, la protagonista del romanzo, che, anch’ella insegnante e quasi compressa nel suo ruolo di madre e di moglie, si ritrova a fare i conti , dopo tanto tempo, con un amore del periodo universitario , incontrato fortuitamente ma capace ancora di mettere in crisi la vita della protagonista. Da qui il tormento di Anna che si trascina tra le difficoltà di una scelta , che potrebbe anche rappresentare una svolta decisiva nella sua vita, e che si trova comunque smarrita nella dicotomia tra realtà e sogno , fino al finale a sorpresa, vero coup de theatre , proprio da scrittrice navigata.
Orsola Siciliani ha letto anche alcuni passaggi del suo libro intervallati da alcuni pezzi musicali di grande effetto affidati alla voce del tenore Federico Veltri e della soprano Giusy Ianni, accompagnati al pianoforte dal maestro Gianluigi Borrelli e al violino dall’allieva Raffaella Mingrone. Una serata dunque piacevolissima , seguita con attenzione da un uditorio competente , che ha spinto la moderatrice a leggere anche lei qualche passaggio del libro e a riprendere qualche nota dalla bella Prefazione sapientemente scritta dalla Preside prof.ssa Rosa Maria Romano.
Mariella Damiani