Cirò Marina, Grande successo della tappa dell’Italian Cleaning Tour di Ambiente Mare Italia – AMI

Grazie al coinvolgimenti di centinaia di studenti, Comune di Cirò Marina e cittadini volontari, ami ha raccolto piu’ di 500 kg di rifiuti e ha reso piu’ pulito uno dei tratti costieri piu’ belli del nostro paese.

Il progetto di intervento ambientale di Ambiente Mare Italia, l’Italian Cleaning Tour, ha fatto tappa il 28 maggio a Ciro’ Marina (KR) per una giornata all’insegna della sensibilizzazione dei più giovani e della raccolta di rifiuti dispersi sulle coste di Punta Alice,  Madonna di Mare e Cervara

La tappa di Cirò Marina e’ stata coordinata dal Rappresentante Territoriale di Ami, Enzo Valente, più conosciuto come Enzo sport, e dalla figlia Chiara.

La mattinata è stata un successo !!!  Grazie al contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, al patrocinio e alla collaborazione  del Comune di Cirò Marina guidato dal Sindaco Sergio Ferrari, nonché il Presidente della Provincia di Crotone, con il suo Vice Sindaco Pietro Mercuri, l’assessore Virginia Marasco, il Consigliere Francesco Affatato e la Consigliera Francesca Larocca e il supporto della Capitaneria Di Porto Guardia Costiera di Crotone e L’Ufficio Locale Marittimo Cirò Marina, AMI e la cittadinanza  hanno potuto condividere una giornata di cura dell’ambiente e valorizzazione dell inestimabile patrimonio naturalistico del nostro Paese.

L’evento ha visto la partecipazione di più di cento studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno partecipato attivamente alla giornata Ecologica.delle scuole cittadine di: 

Istituto Comprensivo “Filottete”

con il DirigenteGiuseppe Dilillo e la vice Loredana Riganello,  Istituto Comprensivo “G.T. Casopero” con la DirigenteGraziella Spinali e la vice Barbara Turano e   Istituto Istruzione Superiore “Giuseppe Gangale” con la DirigenteRita Anania e la vice Roberta Torzilli. La tappa infatti era dedicata a loro, ai più giovani, che si sono rimboccati le maniche raccogliendo 500 kg di rifiuti sulle spiagge, maturando così una sensibilità maggiore verso l’importanza della cura dell’ambiente che ci circonda e verso le problematiche che affliggono la Natura.

Erano presenti anche diverse Associazioni: l’associazione Città pulita, la Comunità Cast presieduta da Cataldo Golino, la Protezione Civile di Cirò , la Sailing Enzo sport, l’Accademia Templare sez.”San Francesco d’Assisi” di Cirò Marina. Ed erano presenti i genitori di alunni e studenti e diversi volontari ambientalisti.

Valente ha Ringraziato le scuole che hanno aderito all’Italian cleaning tour, garantendo la partecipazione di tanti giovani e di tanti insegnanti. ‘Grazie alle nostre giornate di sensibilizzazione ambientale- ha aggiunto- i nostri giovani saranno sempre più consapevoli delle buone pratiche da adottare per tutelare il nostro Mare. Non dimentichiamo che qui a Cirò Marina il mare è la nostra ricchezza, fonte di vita e pertanto va custodito e tutelato’. Ambiente Mare Italia- ha ricordato- è ‘un’associazione di promozione sociale, nata dall’entusiasmo e dalla voglia di impegnarsi di tanti cittadini, pronti a mettersi in gioco al fine di far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese’. Ami- ha concluso Valente– opera con l’obiettivo di trasmettere, attraverso il diretto intervento ambientale, l’informazione e la formazione, i valori di un vivere e operare secondo i principi di sostenibilità, di una economia circolare ed ecocompatibile”.

Il referente Valente ha ribadito: ‘E’ stata una mattinata all’insegna del senso civico, del rispetto per l’ambiente ma anche dell’amicizia.

Valente Rinnovo i nostri Ringraziamenti

a Tutti quelli che si sono Prodigati per la Realizzazione del Progetto, in particolar modo, Ringrazia il Presidente Nazionale, Alessandro Botti, con il suo Prestigioso Staff .

In rappresentanza del Comune di Cirò Marina, su indicazione del sindaco Sergio Ferrari, erano presenti il vicesindaco Pietro Mercuri e la consigliera comunale Francesca La Rocca. “Cirò Marina anche quest’anno ha avuto la sua bellissima Bandiera Blu- ha detto il vicesindaco Mercuri- è un titolo e un merito che vanno rispettati, che nascono soprattutto dal Rispetto dell’Ambiente. Il posto, scelto da Ami per una pulizia straordinaria, è una spiaggia bellissima con un mare meraviglioso, che fa invidia a molti. A pochi metri dal mare abbiamo anche un sito archeologico davvero unico, ci sono poi i Mercati saraceni tutti da vedere. Per noi, come Comune- ha concluso- i cittadini restano in primo piano, sempre nel rispetto del nostro ambiente e territorio”. La consigliera Francesca Larocca ha messo in evidenza subito dopo:

“Questo evento, promosso da Ambiente Mare Italia per noi è molto importante, in quanto il nostro Comune ha confermato la Bandiera blu”. La consigliera ha puntualizzato altresì’: ‘Siamo molto onorati, vogliamo tutelare sempre di più il nostro ambiente, anche tramite queste iniziative, che portano risultati di crescita generale per la nostra città. Come amministrazione comunale, in rappresentanza dei cittadini- ha sintetizzato- ci teniamo molto a fare esprimere la bellezza della nostra Cirò Marina”.

Il Presidente di Ambiente Mare Italia- Ami, Alessandro Botti, commenta così la conclusione dell’evento:

Siamo molto fieri dei risultati ottenuti in questi mesi grazie al nostro Italian Cleaning Tour. Il grande coinvolgimento di giovani e studenti ha reso speciali le giornate di intervento, permettendoci di costruire insieme un futuro migliore. Grazie al loro aiuto e alla collaborazione delle istituzioni, AMI ha recuperato dalle nostre spiagge tonnellate di rifiuti dispersi durante tutto l’anno -.

Conclude poi il Presidente- “La speranza è che le attività svolte di tutela e sensibilizzazione ci permettano col tempo di raccogliere sempre meno rifiuti”.

Sul tema è intervenuto il delegato territoriale di Ami, Enzo Valente, affermando:” “Grazie alle nostre giornate di sensibilizzazione ambientalei nostri giovani saranno sempre più consapevoli delle buone pratiche da adottare per tutelare il nostro Mare. Non dimentichiamo che qui a Cirò Marina il mare è la nostra ricchezza, fonte di vita e pertanto va custodito e tutelato”.

La tappa di Cirò Marina è stata uno degli ultimi eventi dell’Italian Cleaning Tour per questa stagione. Il 12 Giugno infatti Ambiente Mare Italia concluderà il tour di giornate di intervento ambientale con l’evento della “Veleggiata del Pianeta”, che vedrà coinvolti in Italia circoli nautici e diving per una giornata di sensibilizzazione e pulizia dei fondali marini.

Lo slogan di questo evento era:

” SE LO CONOSCI LO AMI ,
SE LO AMI LO PROTEGGI “
NON NOBIS !!!

Enzo Valente