Il territorio di Melissa ha 12 nuovi operatori di Primo Soccorso BLSD-PBLSD con l’uso del Defibrillatore

Si è tenuto, sabato 4 giugno 2022, il Corso di formazione di Primo Soccorso BLSD-PBLSD con l’utilizzo del Defibrillatore e l’insegnamento delle Manovre di Disostruzione, tenuto presso il Museo del Vino di Melissa, sponsorizzato dalla famiglia Greco e dalle aziende Bioagriofficinalis ed Operamech LLC.

Al corso hanno partecipato 12 allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Re-Heart”, il dott. Giuseppe Aloisio, medico del 118 e Giuseppe Benevento, Maestro di Salvamento della FIN del Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, centro accreditato dall’ente Re-Heart.
Tra gli allievi c’erano insegnanti, commercianti, imprenditori, professionisti, operai, casalinghe e Studenti.

I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un Attestato di abilitazione Operatore BLSD/PBLSD.
“Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma il dott. Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”.

Il Maestro Benevento ricorda che “questa abilitazione è valida per Concorsi Pubblici, per i Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”. Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.

L’evento alla sua 1^ EDIZIONE nel territorio di Melissa è stato preceduto da una spiegazione ai presenti sulla tematica della sicurezza quale valore cardine per le due aziende co-sponsor dell’evento e nello stesso tempo fondamentale per tutte le comunità ed in particolare per quelle remote come Melissa. L’evento si inquadra nel contesto del progetto “una sfida per Melissa” che nasce dall’idea e dall’intraprendenza di un gruppo di Melissesi col fine di identificare e cogliere una serie di opportunità atte alla valorizzazione del territorio. L’auspicio che le numerose associazioni ed istituzioni già impegnate sul territorio vogliano aderire al progetto per una 2^ EDIZIONE ed oltre. Una sfida per Melissa vuole contribuire a creare un volano per il rilancio del territorio Melissese e non solo.
Gli Sponsors hanno ringraziato tutti i presenti, Re-Heart e gli Istruttori Giuseppe Benevento, Dott. Giuseppe Aloisio e non ultima l’Amministrazione Comunale per la loro professionalità e disponibilità con un arrivederci alla 2^ EDIZIONE.

 Il corso si è tenuto nel pieno rispetto delle norme preventive anti COVID.

Centro Formazione SECOM
CIRO’ MARINA KR
Tel. e WhatsApp 0962371572
centroformazione@secom.it

www.centro-formazione.it