...


Rilanciare un nuovo “workshop” su l’Unione dei Comuni tra Cirò, Cirò Marina, Melissa e Crucoli

La nota del Dott. Cataldo Filippelli, Presidente dell’Associazione IndipendenteMente. Accogliamo con entusiasmo la proposta lanciata alle amministrazioni locali del comprensorio da parte dell’ex Assessore del Comune di Cirò Marina, Antonio Castiglione, il quale riprende e rilancia un tema, quello dell’Unione dei Comuni tra Cirò Marina, Cirò, Melissa e Crucoli sul quale, noi di I’M, ci […]

La Redazione

Cirò Marina, venerdÏ 17 Giugno 2022.

La nota del Dott. Cataldo Filippelli, Presidente dell’Associazione IndipendenteMente.

Accogliamo con entusiasmo la proposta lanciata alle amministrazioni locali del comprensorio da parte dell’ex Assessore del Comune di Cirò Marina, Antonio Castiglione, il quale riprende e rilancia un tema, quello dell’Unione dei Comuni tra Cirò Marina, Cirò, Melissa e Crucoli sul quale, noi di I’M, ci siamo spesi più volte e con forza in questi dodici anni di vita dell’Associazione IndipendenteMente.
Dopo mesi di silenzio, finalmente qualcuno tenta di scuotere il dibattito politico ormai ridotto a qualche caustico post sui social, riportando sulla scena un progetto serio, realizzabile e certamente proficuo.
Prendiamo spunto, dunque, da quanto detto da Antonio Castiglione per ribadire, ancora una volta, la nostra idea di Unione dei Comuni intesa non come fusione dei quattro comuni confinanti ma come gestione associata ed integrata di alcuni servizi comunali la quale, se realizzata in questi termini, produrrebbe oltre che l’ottimizzazione della spesa anche un impatto fortemente migliorativo sulla qualità dei servizi erogati al cittadino.
In un momento cosi’ difficile per i comuni del comprensorio, ove la distanza con Catanzaro e con Roma sembra essere sempre più incolmabile, una maggiore efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa resa possibile dall’ottimizazione e dalla gestione intregrata dei servizi sociali, ambientali, tecnici e tributari, potrebbe ridare ossigeno alle casse comunali e restituire ai fruitori un pò di senso di fiducia nelle istituzioni locali.
Riteniamo quindi importante riaprire il dibattito sulla questione “Unione dei Comuni”, anche alla luce del turn-over amministrativo che ha investito i quattro comuni interessati e, insieme all’amico Castiglione ed a chi vorrà starci, ci faremo promotori di un nuovo “Workshop” sul tema, al quale inviteremo i Sindaci dei comuni di Cirò Marina, Cirò’, Melissa e Crucoli, nonchè i rappresentanti di altre Unioni dei Comuni già operative, insieme ad un novero di esperti in materia amministrativa e gestionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

una Risposta a Rilanciare un nuovo “workshop” su l’Unione dei Comuni tra Cirò, Cirò Marina, Melissa e Crucoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.