Crucoli, presentato il cartellone estivo: guarda il programma

La conferenza di presentazione delle manifestazioni estive

Un programma che si prefigge di raccontare Crucoli e la sua cultura, di rivalutarne le tradizioni e di accendere i riflettori sulle sue eccellenze, tra percorsi naturalistici, arte, eventi enogastronomici ed anche teatro, musica popolare, musica elettronica, artisti di ogni genere, divertimento.

Con questo incipit pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ente, a corredo del manifesto murale, è stato presentato alla stampa venerdì scorso, 1° luglio, nella Sala Consigliare del Palazzo Municipale di Crucoli, il programma delle manifestazioni estive redatto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con associazioni ed altri soggetti privati del territorio.

Ad esporre i punti principali del cartellone 2022, con tanto di diretta Facebook, c’erano, oltre all’Assessora al Turismo e Spettacolo, Innocenza Greco, il Sindaco Cataldo Librandi, il vicesindaco Giuseppe Liotti ed i Consiglieri Luigi Aiello, Salvatore Turco e Debora Amodeo.

Non possiamo nascondere – ha esordito proprio il primo cittadino – che vista la difficile situazione economica del nostro Comune abbiamo cercato di allestire una stagione estiva che soddisfi il più possibile la popolazione turistica ma anche la comunità residente. Ed a tal proposito tengo a ringraziare in modo particolare tutte le associazioni di Crucoli e Torretta che fin da subito hanno collaborato con le loro idee e da loro presenza alla realizzazione di questo programma.”

La parola è poi passata all’Assessore Greco che puntualizzando la volontà della nuova Amministrazione di “ripartire e soprattutto di avere eventi di sostanza e qualità” ha illustrato i vari e diversi aspetti del cartellone estivo, a cominciare dalla novità del “Trekking in musica”, a cura delle Associazioni “Cult” e “Noi per Crucoli”  che aprirà la serie di eventi venerdì 15 luglio con la 1° Tappa del manente Experience: “Saranno delle passeggiate per conoscere il nostro territorio e le sue bellezze – ha spiegato la Greco – e la prima interesserà Manipuglia ed i suoi terreni circostanti, con un percorso accompagnato da musica popolare e che si concluderà con un aperitivo a sacco condiviso.

Piazza Di Bartolo, centro storico di Crucoli

Domenica 17 Piazza Di Bartolo ospiterà “Il Borgo in festa”, mentre sabato 23 sul Lungomare Kennedy, a partire dalle ore 21,00, si svolgerà la manifestazione Crucoli e Torretta in Fiera  a cura della Pro Loco Crucoli, cui seguirà, la sera dopo, ancora sul Lungomare di Torretta la tradizionale Sagra del Pesce Azzurro a cura dell’Associazione Papa Wojtyla.

Mercoledì 27 un evento specialissimo per gli appassionati del calcio ed in particolare di quello da serie A che nel tempo è stato rappresentato da Catanzaro e Crotone. Proprio queste due importanti società del calcio professionistico calabrese saranno rappresentare in una storica Partita tra vecchie glorie che si disputerà mercoledì 27 luglio, alle ore 19,00, sul terreno dello Stadio Anselmo Berlingieri di Torretta. “Mancando da alcuni anni una squadra di calcio sia a Torretta che a Crucoli – ha spiegato il Consigliere con delega allo sport, Salvatore Turco – questo potrà essere un inizio di un percorso mirato alla rinascita di una società calcistica nel nostro territorio.”

Giovedì 28 la 2° Tappa del Manente Experience, stavolta con partenza da Piazza Di Bartolo, nel borgo collinare, e quindi, il 29 Il Tartufo di Pizzo in Tour, sempre nel centro crucolese, ed il 30 la Festa del Centro Estivo a cura del Circolo Culturale Mediterraneo e della Asd Fashion, nel piazzale della scuola primaria di Torretta.

Agosto ospiterà dal 1° al 31, la mostra permanente “Il Cuore e la pietra” riservata ad artigiani ed artisti locali e allestita dal pittore crucolese Francesco Splendido presso la sua Sala d’arte “Michelangelo Merisi” di Caravaggio, in via Colombo, 7 a Crucoli.

Giovedì 4 agosto, nella villetta ex Ottagono, si terrà la Presentazione del libro “Jolinda” di Nicodemo Vitetti, a cura della Pro Loco, mentre sabato 6 le Associazioni Tutti per Crucoli e Donne di Crucoli cureranno la Degustazione dei Vini e la Sfilata delle storiche Pacchiane, in piazza Di Bartolo.

Domenica 7, sul lungomare Kennedy, la Pro Loco organizzerà Il Km del gusto, mentre la sera dopo, sempre sul lungomare torrettano, per la prima volta si terrà nel nostro comune una Expo Canina a cura dell’Associazione Fidasc.

da sinistra Giuseppe Barberio e Lucrezia Paletta, scomparsi nel 2021

Mercoledì 10, nell’ex villetta Ottagono, la prima delle due serate dedicate Premio Letterario Città di Crucoli, a cura dell’Associazione Noi per Crucoli, nel corso della quale verranno premiati i vincitori della sezione dedicata a Lucrezia Paletta. La seconda parte del Premio si terrà invece il 12 agosto presso il Museo dell’Arte Contadina in Crucoli. Su questo che potrebbe rivelarsi un evento culturale di spessore e ricorrente nelle prossime estati nostrane sono intervenuti il vicesindaco Liotti e lo scrittore di origini crucolesi, Cataldo Russo, principali artefici dell’iniziativa.    

Giovedì 11 torna, dopo il successo dello scorso anno, la musica electro-dance a cura di Gleda Events, il Fire Beach, evento di dance direttamente sulla spiaggia lato sud con inizio alle ore 22,00.

Il 13 agosto, in occasione dei Festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes, si terrà l’ormai annuale appuntamento con il Memorial Tonino Scarpino, con inizio nella villetta ex ottagono alle 20,30 e poi serata concerto che dovrebbe vedere salire sul palco (il condizionale è ancora d’obbligo), appositamente allestito sul lungomare nord, la storica band dei Dik Dik.

Il 14 e 15 agosto torna la tradizionale Sagra della Sardella che celebrerà i suoi 50 anni di vita in quel di Crucoli, mentre il 16 l’Associazione Yacht Club organizzerà una Festa in onore della Statua di San Francesco posizionata davanti alla villetta ex Ottagono.

Mercoledì 17, sul lungomare di Torretta, arriva Il Tartufo di Pizzo in Tour, e la sera dopo il Teatro sotto le stelle, mentre venerdì 19, il Movimento “Rinascita e Cambiamento” presenterà il Festival dell’Estate, con il cantautore Cecè Barretta protagonista musicale della serata sul lungomare Kennedy.  

Sabato 20, dalle 20,00 in poi, nella Villa Comunale “laudano” di Torretta, andrà in scena una serata di Poesia in vernacolo e spaghettata a cura delle associazioni Circolo Culturale Mediterraneo e Papa Wojtyla.

Quindi, finale di stagione domenica 21 agosto con il Gran Premio Manente, organizzato da Marasco Comunicazione e Calabriasona, presso il Santuario di Manipuglia, per poi salutare l’estate, martedì 23, con l’osservazione de Le Stelle del Rock a cura del Circolo Astrofili Luigi Lilio, presso la villetta ex Ottagono.