Continuano i successi dell’IIS “Pertini-Santoni” di Crotone nel progetto accreditamento Erasmus+: approvate 54 mobilità per lo staff e alunni per l’a.s. 2022-2023

Grossissimo successo conseguito dall’I.I.S. PERTINI-SANTONI di Crotone, retto dalla D.S. Dott.ssa IDA SISCA, che  ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+  l’approvazione del finanziamento nell’ambito dell’ACCREDITAMENTO ERASMUS+ per il progetto di mobilità per il settore Istruzione scolastica – a.s 2022-2023- Cod. 2022-1-IT02-KA121-SCH-000052504

54 le mobilità approvate e finanziate, 24 per lo staff e 30 per gli studenti, un risultato eccezionale nell’attività progettuale Europea dell’’Istituto, coordinata dalla prof.ssa Ornella Pegoraro, Ambasciatrice Erasmus+ per la Calabria  e Referente del Progetto. Si ritiene che il progetto  eleverà sempre di più il grado di internazionalizzazione dell’Istituto, perseguendo l’ obiettivo di dare a studenti e docenti la possibilità di acquisire nuove lingue comunitarie e migliorare le competenze in lingua Inglese, interculturali e professionali,  offrendo l’opportunità di visitare nuovi Paesi, conoscere aspetti tipici di culture straniere, incontrare pari Europei e condividere esperienze.

L’ambizioso programma di Accreditamento è stato redatto secondo un preciso Piano

Erasmus , in base ai seguenti standard di qualità:

  • INCLUSIONE E DIVERSITA’
  • SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E RESPONSABILITA’
  • EDUCAZIONE DIGITALE-inclusa cooperazione virtuale e mobilità in modalità blended
  • PARTECIPAZIONE ATTIVA NELLA RETE DELLE ORGANIZZAZIONI ERASMUS

Il Piano, che già nell’a.s. 2021-2022 ha avuto il fine di migliorare le competenze linguistiche e digitali dello staff (Dirigenza, docenti, personale ATA), prevedendo  11 mobilità a Malta e nella Repubblica Ceca (Praga), per il prossimo anno scolastico perseguirà i seguenti obiettivi:

  1. Accrescere nello staff le competenze nell’uso della lingua Inglese e metodologia CLIL per sostenere il processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa, con corsi di Lingua Inglese Livello B1/B2 in Paesi anglofoni (5 mobilità);
  2. Implementare processi di apprendimento-insegnamento innovativi,favorendo la transizione al digitale, imparando da diversi sistemi educativi Europei, anche attraverso corsi di benchmarking in Finlandia e Estonia, considerato il Paese più digitalizzato al mondo(7 mobilità).
  3. migliorare il successo formativo degli studenti attraverso metodologie didattiche attive e partecipative, migliorando sia il benessere psico – fisico degli alunni che le loro competenze professionali .

A tal fine, saranno previste 30 mobilità di alunni in uscita (Austria, Finlandia, Svezia), accompagnati da 6 docenti, precedute da 2 visite preparatorie del team di coordinamento in Austria e Svezia(6 partecipanti), oltre che 30 mobilità in entrata degli stessi studenti stranieri con i propri accompagnatori.

La Dirigente Scolastica dott.ssa IDA SISCA ha espresso  grandissima soddisfazione per l’eccellente risultato conseguito dal proprio Istituto all’interno del programma Europeo Erasmus+,  contribuendo alla crescita professionale dello staff , nonché  a una migliore performance degli alunni attraverso una maggiore qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in una dimensione europea dell’educazione.

La dirigente scolastica, Dott.ssa Ida Sisca

Prof.ssa Ornella Pegoraro
Ambasciatrice Erasmus Calabria/Referente del Progetto