Finanziato progetto “Le Musiche di Leonardo Vinci e i suoi contemporanei nei luoghi e nelle dimore dei Pignatelli, principi di Strongoli e conti di Melissa”

È stato finanziato dalla Regione Calabria, Assessorato al Turismo, in relazione all’Avviso Pubblico – Spettacoli ed Eventi 2022, l’ambizioso progetto, elaborato in sinergia dal Comune di Strongoli e Comune di Melissa dal titolo: “ Le Musiche di Leonardo Vinci e i suoi contemporanei nei luoghi e nelle dimore dei Pignatelli, principi di Strongoli e conti di Melissa.

L’idea progettuale, fortemente voluta dalle amministrazioni comunali di Strongoli e Melissa, è stata elaborata con la collaborazione preziosa dell’Associazione “Accademie Musicali Leonardo Vinci” dei Maestri Gianfranco Russo e Francesco De Siena, e con il fattivo impegno dell’assessore Giuseppina Citerà e dell’assessore Carlo Poerio.

A partire da settembre ci sarà la rappresentazione di quattro opere musicali di Leonardo Vinci eseguite da musicisti eccelsi.

Con questo progetto si punta alla valorizzazione del territorio, attraverso le opere del nostro illustre concittadino Leonardo Vinci, prestigioso musicista dell’epoca barocca, facendo rivivere le sue eccelse opere nei luoghi dove è nato e vissuto.

Il finanziamento ottenuto ci riempie di orgoglio perché ci consente di consolidare il percorso intrapreso verso la creazione del brand che legherà a livello internazionale Leonardo Vinci ai luoghi in cui è nato e vissuto, e attrarrà nei nostri territori visitatori ed amanti della sua musica. 

https://www.regione.calabria.it/website/portalmedia/2022-08/Allegato-A-Graduatoria-provv.pdf?fbclid=IwAR0Jh4eYV6J9aejXnvrTc95uyhWl0pnnxj9mjnOZI4lCzbvJOsfQXdSQ1-E&fs=e&s=cl