
Il primo ottobre 2022 a Roma presso la Basilica dei Santi Cosma e Damiano in via dei Fori Imperiali tra il Colosseo e l’Altare della Patria, si è svolta la cerimonia dei nuovi Cavalieri e Dame e nobili degli Ordini di Collazione Familiare.
Alle ore 17,30, dopo la Santa Messa, officiata dal Rettore Rev.mo Padre Amando Trujillo Cano, Il Gran Maestro S.A.I. Principe Roberto Spreti Malmesi Griffo-Focas di Cefalonia, dopo aver dato lettura sulla storia dell’Ordine, ha consegnato le onorificenze ai Cavalieri, alle Dame e ai nuovi Nobili della Casata.
Su proposta della Cancelleria S.A.I. il Principe Roberto ha consegnato al Cav. Giuseppe Crea l’attestato di Delegato Regionale della Calabria per l’Ordine e per l’Imperial Casa.
All’evento erano presenti S.A.I. Principessa Laura Spreti Malmesi Griffo-Focas di Cefalonia, la principessina Vittoria, autorità civili, militari, diplomatiche e religiose (cattoliche ed ortodosse) rappresentanti dell’Unione Bizantina Europea di cui è Presidente il Principe Roberto, e della associazione Internazionale Aristocrazia Europea.
La serata si è conclusa con una cena di gala e beneficenza per le attività umanitarie della Casata, presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, Casa dell’Aviatore dedicata al Barone Francesco Baracca, eroe del volo della Prima Guerra Mondiale.