Un duro colpo contro l’abbandono dei rifiuti: l’ordinanza di Sergio Ferrari risulta efficace
L’Amministrazione Ferrari ha emanato l’ordinanza n° 13/2023, che ha dato alla Polizia Locale gli strumenti necessari per combattere il problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Grazie all’ausilio dei sistemi di video-sorveglianza a controllo remoto, gli agenti hanno individuato una micro-discarica incontrollata in una via centrale della cittadina e sono riusciti a risalire ai responsabili di questi atti di inciviltà. Alcuni residenti sono stati scoperti mentre abbandonavano i propri rifiuti dopo aver percorso chilometri dalla propria abitazione, mentre in altri casi sono stati immortalati dei “lanci del sacchetto” dall’abitacolo della propria vettura in movimento.
L’attività di indagine dell’Unità Operativa della Polizia Locale ha permesso di identificare anche coloro che pensavano di farla franca arrivando a piedi nel luogo dell’abbandono. Incrociando dati dei veicoli, residenze, attività professionali e servizi di osservazione, gli autori di questi atti sono stati individuati.
Numerosi cittadini hanno ricevuto notifiche di sanzioni pecuniarie esemplari per abbandono di rifiuti, dimostrando così la fermezza dell’ordinanza e la determinazione dell’Amministrazione a contrastare il fenomeno. Questa iniziativa mirata si rivela un duro colpo contro l’abbandono dei rifiuti e un importante passo verso la tutela dell’ambiente e del decoro urbano della cittadina.
Vorrei ringraziare pubblicamente il Sig. Sindaco Sergio Ferrari, che celermente ha provveduto ad inviare gli operai per togliere tutto il materiale dal marciapiede.
Il mio augurio è che la cittadinanza comprenda quanto sia importante il rispetto delle disposizioni a tutela del decoro della città e della salute pubblica.
Finalmente qualcosa si muove punendo gli autori di gesti inqualificabili.
Tuttavia, questa mattina alle ore 6.30, la situazione in via D’Annunzio/angolo Piazza Diaz è rimasta immutata.
Non bastano le telecamere installate ad impedirmi che questa nuova disciplina olimpica “il lancio del sacchetto dal finestrino ” abbia termine. Infatti, se gli operatori ecologici continuano a lasciare per settimane tutto il materiale accumulato, gli olimpionici saranno stimolati a continuare il loro allenamento in attesa del titolo olimpico “IL PIU’ GRANDE INCIVILE DI CIRÒ’ MARINA.
Lo scorso anno, io ed il mio vicino di casa, stufi di sentire l’odore nauseabondo e di essere ignorati dal chi di competenza, abbiamo provveduto a pulire e lavare il marciapiede della foto
Quanto durò la pulizia? Poche ore, già la sera era nuovamente colmo di spazzatura lasciata non certamente dalle persone che di fronte a quell’angolo di marciapiede ci vive.
I saraceni/cirotani/campani, sono oramai diventati olimpionici del lancio del sacchetto e, se non bastasse, anche del lancio della bottiglia di plastica, della lattina di birra, del pacchetto di sigarette, ecc. Basta guardare la foto che ho scattato a ridosso del White Beach per rendersi conto della maleducazione che regna sovrana e della inefficienza di chi dovrebbe provvedere alla pulizia della città.
La cosa più amara è che a soli 5 Km di distanza, sembra di vivere in un altro pianeta.
Comune di Melissa, spiaggia destinata ai cani (un segnale di grande civiltà), spiagge libere pulite con contenitori della raccolta differenziata e doccia, strade pulite, anche quelle della movida notturna.
Torre Melissa non è grande quanto Cirò Marina e quindi più semplice da gestire, ma se i saraceni/cirotani/campani si comportassero da persone civili, Tutto sarebbe molto piu semplice.
Un consiglio per il Sig. Sindaco: ha fatto benissimo ad installare le videocamere ed a multare gli incivili, ma se si togliesse il materiale dalle strade e si mettesse una targa “area videosorvegliata” i campioni olimpionici della spazzatura, forse diminuirebbero e finalmente potemmo vedere una città pulita.
Desidererei fare una denuncia al servizio tecnico di Cirò Marina per insolvenza al servizio della raccolta dei rifiuti perché dal 25 luglio non sta funzionando piu’ minacciando la salute dei cittadini e aumentando il rischio di incendi.
Mi e’ noto che quelli che raccolgono la spazzaturava Cirò’ Marina non raccolgono le buste nere perché non possono vederne il contenuto. Purtroppo ci sono troppi bustoni neri sparsi un po’ dappertutto a Cirò’ Marina e a Punta Alice. Chi si ostina ad usare le buste nere e a spargerle un po’ dappertutto? Forse il comune di Cirò Marina dovrebbe raccogliere una volta ogni tanto anche le buste nere perché altrimenti ne verranno ancora di più e mettere grandi cartelli a tutte le entrate di Cirò’ Marina sia in italiano che in inglese : E’ severamente vietato lasciare rifiuti di qualsiasi genere per le strade e luoghi pubblici di Cirò’ Marina. Telecamere attive su tutta Ciro’ Marina e Punta Alice. Pene di multe ai trasgressori.