Domenica 8 settembre, presso la Chiesa dell’Immacolata, sede temporanea della Parroccchia di San Dionigi, si è svolta la solenne liturgia eucaristica presieduta da monsignor Alessandro Saraco, rettore della Basilica Cattedrale e assistente spirituale della Confraternita della Beata Vergine Maria di Capo Colonna .
Nella prima parte della liturgia sono stati ammessi due nuovi confratelli : la prof.ssa Elisabetta Scalise e il dott. Mario Franzin, al termine del loro percorso di noviziato.
L’occasione, benedetta dalla presenza del “Quadricello della Madonna”, ha visto anche il conferimento del titolo del confratello ad honorem “in bono communi promovendo, pro culturae diffusionis meritis” a Giuseppe Squillacioti, presidente dell’ANMIC di Crotone .
Qualche breve nota dell’estratto curriculare del nuovo confratello onorario, Giuseppe Squillacioti: nel 1990 fonda a Crotone la sede dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, successivamente ricopre la presidenza provinciale della F.A.N.D. – Federazione della Associazioni nazionali dei disabili, e nel 1994 inizia il percorso di realizzazione del primo centro di riabilitazione neuromotoria a Crotone , nasce quindi l’ANMIC Riabilitazione. Nel 2007 porta a compimento a Crotone il primo Robot Neuroriabilitativo.
Al confratello onorario è stata consegnata una targa donata dal vicepriore della Confraternita il Maestro Orafo Michele Affidato.
La Confraternita è stata guidata dal priore Federico Ferraro che ha presieduto la cerimonia di vestizione dei nuovi membri, affiancato dai membri della cattedra e del sodalizio mariano : Camilla Portiglia, Filomena Mustacchio, Manuela Rizzo, Maria Stella Marino e Ninì Galdieri.