L’arbitro benemerito Francesco Livadoti è stato confermato Presidente della Sezione AIA di Crotone per il quadriennio olimpico 2024-2028.
Si è conclusa con la riconferma dell’a.b. Francesco Livadoti l’assemblea per l’elezione del Presidente della Sezione AIA di Crotone, svoltasi il 9 novembre. È stato un vero momento di festa, grazie all’unica candidatura da parte del Presidente uscente, molto apprezzato da tutti gli associati – giovani ed anziani – che ha già condotto la Sezione Pitagorica nel quadriennio olimpico 2020-2024, uno dei periodi più complessi per il mondo associativo e sportivo, segnato dalla pandemia da Covid. Livadoti ha ottenuto il grande risultato di riportare armonia, motivazione e voglia di sognare, lavorando insieme all’intero gruppo dirigente.
È stato anche un importante momento di ricordo: nella relazione di presentazione, il Presidente Livadoti ha ricordato la recente scomparsa dell’ultimo dei fondatori della Sezione Arbitri di Crotone, il Prof. Giovanni Malena. Dopo Cosentino, Varano, Liberato e Cardone, si chiude un ciclo di circa 60 anni.
L’assemblea si è svolta nei locali sezionali, alla presenza di una cinquantina di associati che, prima di votare all’unanimità per l’unico candidato, hanno avuto la possibilità di dibattere ampiamente sul lavoro svolto nel quadriennio precedente. Si è discusso sulle cose fatte bene e sugli aspetti da migliorare, oltre che sullo stato di salute e sulle prospettive per gli arbitri crotonesi. L’obiettivo comune è far crescere qualitativamente, prima ancora che numericamente, i giovani fischietti, puntando a riportare la sezione a formare arbitri attivi a livello nazionale, come accaduto nei periodi migliori.
Francesco Livadoti è diventato “Arbitro” il 14 giugno 1995 sotto la guida del Presidente Prof. Cataldo Varano. Nel 1997 approda nei campionati Regionali, dirigendo circa 200 gare nei campionati di Eccellenza e Promozione, per poi passare alla CAI (2005) e alla CAN/D (2006). La sua attività dirigenziale è iniziata nel 2017: dopo essere stato avvicendato dalla CAN/D, l’allora Presidente Sergio Contarino lo ha inserito nel CDS. Da quel momento, Livadoti ha ricoperto tutti i ruoli: da semplice consigliere con vari incarichi, a Segretario (2011-2016), Vice Presidente di Sezione (2016-2020) con il Presidente Colella, fino alla carica di Presidente di Sezione dal 2020 ad oggi.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 14 dicembre. In quell’occasione, il Presidente Livadoti, insieme ai delegati eletti il 24 ottobre u.s. – Antonio Balzano, Natale Pino Colella e Giuseppe Elia – parteciperà all’Assemblea Elettiva Nazionale per l’elezione del Presidente e del Comitato Nazionale dell’AIA, che al momento vede contrapposti Alfredo Trentalange e Antonio Zappi.