
Gli scorsi 8 e 9 marzo Anteas Calabria ha partecipa al Giubileo del Mondo del Volontariato con la Presidenza e i dirigenti volontari dell’APS che concludono l’impegno del Progetto: “A SPASSO”.
Le due giornate dell’8 e 9 marzo sono state dedicate al mondo del volontariato, per ricordare il ruolo svolto dalle organizzazioni no-profit, dalle ONG, dagli assistenti sociali e da chiunque si impegni come volontario nelle associazioni che si adoperano a favore della comunità.
Le celebrazioni sono iniziate sabato 8 marzo con un pellegrinaggio alla porta santa, con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari, accompagnato da attività culturali, artistiche e spirituali in alcune piazze della città. Mentre il 9 marzo ore 10,30 era prevista la S. Messa presieduta da Papa Francesco che è stata officiata dal Cardinale Michael Czerny Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale quelle che è ANTEAS, nelle parole dell’omelia preparata dal Papa il pensiero ai volontari “Voi servite il prossimo senza servirvi del prossimo … La vostra dedizione infonde speranza a tutta la società nei deserti della povertà e della solitudine tanti piccoli gesti di servizio gratuito fanno fiorire germogli di un’umanità nuova”. E ancora “Nei deserti della povertà e della solitudine, tanti piccoli gesti di servizio gratuito fanno fiorire germogli di umanità nuova: quel giardino che Dio ha sognato e continua a sognare per tutti noi.”
Il Progetto “A SPASSO” cofinanziato con i fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e la Regione Calabria termina con il primo pellegrinaggio giubilare per Anteas Calabria.
Il Presidente Cataldo Nigro Anteas Calabria: “Sono stati due giorni di incontri inconfutabili, condivisione sentita, entusiasmo incontenibile, con il mondo del Volontariato universale, dal motto: “Peregrinantes in Spem”, nelle preghiere dei volontari e dirigenti Anteas Calabria il pensiero a Papa Francesco”.
