
Una serata intensa, carica di emozioni, arte e solidarietà ha animato venerdì 13 febbraio 2026 l’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Pertini – E. Santoni” di Crotone, in occasione del concerto “Uniti per Aurora”, evento benefico promosso da sei Rotary Club del territorio – Strongoli, Crotone, Santa Severina, Petilia Policastro, Cirò e Sila Iure Vetere – a sostegno della ricerca sulle malattie rare e in particolare dell’associazione UGDH Italia – Il Sorriso di Aurora.
L’iniziativa ha rappresentato un esempio concreto di sinergia tra associazioni, istituzioni e realtà culturali del territorio, unite da un obiettivo comune: sostenere la piccola Aurora, affetta dalla rara sindrome di Jamuar, e contribuire alla ricerca scientifica.
Dopo i saluti dei presidenti dei Rotary Club coinvolti – Franco Amoruso, Rosalba Cotrone, Gianluca Spinelli e Cristian Vumbaca – e dei delegati Luigi Ielasi e Pino Biafora, è intervenuto il Presidente della Provincia di Crotone, architetto Fabio Manica, che ha confermato la presenza e la vicinanza delle istituzioni a iniziative di grande valore umano e sociale come questa. Manica ha espresso la propria solidarietà alla famiglia della piccola Aurora non solo in qualità di rappresentante istituzionale, ma anche come padre, sottolineando l’importanza di una comunità capace di stringersi attorno a chi affronta sfide così complesse.
La serata si è sviluppata come un vero e proprio mosaico di emozioni, in cui musica, poesia e danza si sono fuse per dare vita a un evento di grande intensità artistica. I maestri Francesco De Siena al pianoforte, Vincenzo Primerano al clarinetto e Domenico Lombardo alla viola hanno accompagnato le splendide voci dei soprani Teresa Cardace e Giuliana Pelaggi, che ha impreziosito l’esibizione anche con la recita di una delle sue poesie più toccanti, omaggio alla vita e alla speranza.
Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera sono state le coreografie delle ballerine del Teatro Danza Olimpia, che con le loro performance hanno incantato il pubblico e contribuito attivamente al progetto solidale, regalando momenti di grande suggestione.
Particolarmente toccante l’intervento di Carmelina Capalbo, mamma della piccola Aurora, che ha condiviso con i presenti le difficoltà quotidiane, le paure e la forza che trae dal sorriso della figlia, capace di alimentare speranza e coraggio nel percorso di cura e di vita. Le sue parole hanno profondamente commosso la platea, rendendo ancora più evidente il valore umano dell’iniziativa.
La serata, presentata e condotta con grande sensibilità da Emanuela Tassone, è stata resa possibile grazie al patrocinio della Provincia di Crotone e dei Comuni di Crotone e Strongoli, oltre alla collaborazione dell’Istituto Pertini-Santoni, dell’Accademia musicale Leonardo Vinci, del Teatro Danza Olimpia, degli sponsor e di tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione dell’evento e alla raccolta fondi.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla dirigente dell’Istituto Pertini-Santoni per l’accoglienza e la disponibilità, così come a tutti i partecipanti che, con la loro presenza, hanno testimoniato la forza della solidarietà e della comunità. “Uniti per Aurora” si è così confermato non solo come un evento culturale di alto profilo, ma come un autentico gesto d’amore e di sostegno verso chi affronta ogni giorno la sfida delle malattie rare.




