
“In riferimento all’articolo apparso su “Il Cirotano”, dal titolo “UDC Cirò Marina: Giunta Siciliani in fase di stallo”, ritengo utile effettuare alcune precisazioni in merito al ruolo di coloro i quali si candidano nelle varie liste – afferma in sindaco di Cirò Marina, Roberto Siciliani. Questi ultimi, per come è noto, aspirano a rivestire il ruolo di Consigliere comunale e non di Assessore la cui nomina, a norma di Legge, spetta esclusivamente al Sindaco eletto.
Premesso ciò, in questa compagnie amministrativa non vi è alcuna fase di stallo in quanto le diverse problematiche che da tempo attanagliano questa comunità, sono tutte tenute in debita considerazione al fine di essere affrontate e definite nel bene e nell’interesse superiore della popolazione amministrata. Evidentemente, qualche componente della Sezione UDC di Cirò Marina si è assopito e non segue con attenzione l’evolversi delle vicende. Mi riferisco alla questione del Piano Strutturale, adottato dalla Giunta comunale nella seduta del 22.05.2013, che sarà oggetto di discussione nella seduta del prossimo Consiglio comunale; all’attenzione rivolta al settore turistico, portata avanti egregiamente dall’assessore al Turismo, Sergio Ferrari.
Non a caso, giova ricordare che sabato 1 giugno u.s., unitamente agli operatori turistici, lo stesso Assessore ha presentato il progetto “AperiDoc”, iniziativa che ha coinvolto anche i bar, i wine-bar, ristoranti, produttori agricoli, aziende vinicole, ecc. con l’obiettivo di caratterizzare, promuovere e valorizzare il territorio creando sinergie tra mondo agricolo e del commercio. È sotto gli occhi di tutti la cura e l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti della salvaguardia e tutela del verde: basta esaminare quanto realizzato nella pineta comunale che ha avuto il plauso di tutti i residenti e non solo. In merito al Consiglio comunale aperto sulla questione Syndial, questa Amministrazione, al fine di consentire la partecipazione dei rappresentati politici regionali, ha anticipato di un giorno, per via della convocazione del Consiglio Regionale, la seduta inizialmente fissata per il 31 maggio u.s. A tale seduta, in rappresentanza della Regione, ha partecipato solo l’Assessore all’ambiente, On.le Pugliano. Per tutti gli altri problemi evidenziati dalla Sezione UDC, sono disponibilissimo, per la risoluzione degli stessi, a richiamare in Giunta un proprio rappresentante, nominandolo anche Vice Sindaco, se il partito dell’UDC dovesse chiederlo ufficialmente impegnandosi a risolverli con immediatezza così come lasciato intendere”.




