Indignazione piu’ profonda e timore di essere sempre piu’ abbandonati a se se stessi, è quello che provano i cittadini di Via Tirone. A parlare sono circa un centinaio di residenti della periferia Cirotana abitanti lunga una delle piu’ importanti arterie del paese. Tratto ad alta densità di popolazione, sul quale “ahinoi”, temerari automobilisti in erba sfrecciano a bordo dei loro bolidi ad altissima velocità, mettendo costantemente a rischio l’incolumità dei residenti, soprattutto dei bambini. A furor di cronaca, l’ennesimo sinistro si è verificato proprio ieri sera intorno alle 20:00, per fortuna senza feriti interessando solo i mezzi. La situazione è delicatissima riferiscono i cittadini della zona, i quali aggiungono di essere firmatari di un apposito atto che da piu’ di un anno è stato depositato in Comune ed indirizzato al Sindaco Siciliani, al comandante dei VV.UU, ed al responsabile dell’ufficio Tecnico.
Nel contenuto dell’atto viene fatta richiesta all’amministrazione Comunale di valutare la possibilità di installare su detto tratto di strada, i cosiddetti “rallentatori di velocità”, o qualsiasi altro strumento idoneo allo scopo, al fine appunto di scongiurare altri incidenti che ormai avvengono di sovente, già sfociati con ferimenti di passanti, e che in vista della stagione estiva alle porte, se non verranno adottati seri provvedimenti, sono destinati ad aumentare. Lo sconforto, riferiscono, deriva anche dal fatto che pur avendo ottenuto una missiva dal responsabile dell’uff. tecnico del Comune di Ciro’ Marina, con la quale si apprendeva che la richiesta “de quo” era stata positivamente valutata e nel più breve tempo possibile sarebbero stati presi provvedimenti, allo stato attuale, e dopo piu’ di un anno e mezzo nessuno provvedimento è stato ancora adottato. Ma la domanda che assilla i cittadini della zona è la seguente: come mai, alla richiesta inoltrata al Comune di installare i cosi detti “dossi” sul manto stradale di via Tirone, proponendo addirittura di farlo anche a proprie spese, è stato negata? asserendo che non era possibile in quanto in netta violazione al Codice della Strada, mentre in altri tratti di strada di Ciro’ Marina sono attualmente installati? forse è stata fatta dal Sindaco un ordinanza a parte?, perche’ se cosi fosse, questo è l’unico mezzo, prima di rivolgerci a qualche programma Televisivo, per venirne a conoscenza.





questa strada è da fare a senso unico.
inoltre, anche qui il cattivo gusto di parcheggiare l’auto sotto le finestre della propria abitazione con i vicoli chiusi dalle auto in sosta che non permettono l’accesso ad altre strade.
Mi chiedo come mai il Sindaco non condivide sulla sua bacheca fb anche questo articolo ?
Invece di mettere i dossi e,creare quindi problemi ai cittadini “disciplinati”,non sarebbe meglio intensificare i controlli?
Se c’è gente che fà questo lo fà perche sà di poterlo fare.
Credo che a breve termine lo strumento più’ idoneo sia l’autovelox insieme ad una riduzione del limite di velocità’, in considerazione della caratteristiche di quella strada.
Arteria principale insieme a via Roma, per entrare ala Marina, ma assolutamente inidonea, considerata la sua larghezza, l’assenza di marciapiedi e il traffico, anche di mezzi pesanti che la percorre, a svolgere quella funzione. Quanto ai mezzi pesanti un’occhiata attenta nella selva di cartelli che incorniciano il casello ferroviario, dovrebbe fare chiarezza.
Sui dissuasori di velocità’ tipo dossi o sugli speed check la normativa attuale non aiuta, soprattuto poi alla marina.
L’autovelox aiuterebbe anche il bilancio del Comune anche se forse non ne ha bisogno visto la dichiarazione di stato di dissesto
Salve a tutti, stavo pensando che forse non si possono installare poichè via Tirone è una SP (strada provinciale), probabilmente si possono trovare altri metodi visto che manca il buon senso. Tipo bande rumorose (vedi SS106) o ahinoi gli autovelox
Al nord nei paesi esistono gli Speed check che non sono dei veri Autovelox ma non sono altro che normali postazioni autovelox ripetute a poche centinaia o decine di metri l’una dall’altra, in modo da dissuadere le accelerazioni consuete non appena si oltrepassa un apparecchio. Il Nord è pieno
Katia hai perfettamente ragione, infatti è proprio questo che è stato chiesto al Comune, ovvero installare i dossi i rallentatori o altro strumento idoneo allo scopo, al fine appunto di scongiurare altri incidenti stradali, ma sembra proprio che da quell’orecchio i nostri amministratori non ci sentano…..o non vogliono…
Se vogliamo ridurre la velocità in via Tirone, o in altre strade cittadine, installate gli Autovelox. Con le multe ( ma si debbono far pagare) si risolve tutto.