di Nelly Brisinda. La Comunità parrocchiale di Sant’Antonio si appresta a festeggiare il Santo di Padova con una serie di funzioni religiose e di iniziative culturali, sportive, musicali, per testimoniare un evento dalle molteplici prospettive. Grazie al dinamismo del Parroco don Gianni Marino, coadiuvato dal Consiglio Pastorale e dai vari gruppi ecclesiali, quest’anno il calendario delle manifestazioni risulta essere particolarmente ricco. Già da venerdì 31 maggio, con la celebrazione della Santa Messa vespertina, è iniziata la tradizionale “tredicina di Sant’Antonio”, momenti di preghiera ispirati alla ricerca della “grazia” per cementificare i comuni sentimenti di solidarietà e condivisione. Tra gli eventi speciali l’iniziativa nazionale di solidarietà “Walk of Life, il cammino per la ricerca” ( lunedì 10 giugno), promossa da Telethon in collaborazione con la Parrocchia di Sant’ Antonio.
Dai punti di raccolta sarà possibile passeggiare insieme e contemporaneamente sostenere la ricerca scientifica, partecipando con una libera donazione che da diritto ad un speciale “Kit”. Novità assoluta l’iniziativa “Attaccabottone”: in alcune delle sue zone pastorali la Parrocchia organizza serate di festa per crescere nella fraternità, per camminare insieme passandosi il testimone da una festa all’altra e per invitare le famiglie ad una nuova relazione. Infine lo sport. Sono infatti in programma il Campionato di calcio e un Torneo di tennis di doppio misto che si svolgerà nei campi comunali nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno. La chiusura delle feste civili Antoniane è riservata al “Festival della canzone – concorso canoro”. Visto il successo della precedente edizione, il concorso, aperto a solisti e gruppi musicali, si svolgerà sul sagrato della Chiesa, con la partecipazione di un selezionata giuria professionale e sarà diretto dal Centro Parrocchiale con la collaborazione del gruppo canoro “I Suprema”. Questo il programma completo.
Sabato 8 giugno: ore 8.30 S. Messa del mattino; 0re 14.30 Animazione per ragazzi a cura del Circolo ANSPI; ore 19.30 Santa Messa presieduta da Mons. Antonino Terminelli. Ore 20.30 “Attaccabottone”: via S Domenico (Tirone)
Domenica 9 giugno: ore 8.30 Santa Messa del mattino; ore 10.30 Messa al Cimitero; ore 19.00 Santa Messa con rinnovo degli impegni matrimoniali. I canti saranno eseguiti dalla Corale parrocchiale di Scandale; Durante la celebrazione testimonianza del Senatore Giuseppe Esposito, Presidente dell’Associazione Spes Nostra. Ore 20.30 “Attaccabottone”: Rione San Giuseppe. La Parrocchia di S. Antonio…cammina per Telethon. Premiazione del torneo di calcio e di tennis.
Lunedì 10 giugno: ore 8.30 Santa Messa del mattino; ore 18.30 Santo Rosario; ore 19.00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone.
Martedì 11 giugno: ore 8.30 Santa Messa del mattino; ore 18.00 Testimonianza e preghiera con Don Valentino Salvoldi; ore 19.00 Santa Messa presieduta da P. Augusto Sagaria, passionista, nel 50° anniversario di ordinazione sacerdotale. Ore 21.00 prima serata “Festival della canzone – concorso canoro”.
Mercoledì 12 giugno: ore 8.30 S. Messa del mattino; ore 17.00 S. Rosario animato dal gruppo S. Michele Arcangelo di Cirò Marina; ore 17.30 Testimonianza con Don Valentino Salvoldi; ore 18.30 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace e Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Don Pino Puglisi. Farà seguito la Processione per le vie della Parrocchia con l’immagine del Santo. Ore 21.00 seconda serata “Festival della canzone – concorso canoro”.
Giovedì 13 giugno: ore 8.30 Santa Messa del mattino; ore 17.30 S. Rosario; ore 18.00 S. Messa presieduta da Don Valentino Salvoldi. A seguire la Processione delle Reliquie di S. Antonio di Padova e della sua venerata immagine per le vie di Cirò Marina. Durante la celebrazione saranno consacrati al Santo i bambini e benedetti gli scapolari di S. Antonio.
Venerdì 14 giugno : Giornata di ringraziamento con don Valentino Salvoldi che presiederà la Santa Messa delle ore 19.00 per proseguire in una serata di incontro e testimonianze.




