“E’ sconcertante constatare la presenza di isole spontanee in cui riversare sacchetti di spazzatura e roba di ogni genere. Nonostante l’amministrazione di Cirò Marina ne abbia vietato la discarica, alcuni “cittadini”, incuranti degli avvisi, continuano a riversarvi rifiuti – è la denuncia della neo associazione “Città pulita”. La mancanza di senso civico e di buon senso spinge verso atteggiamenti dannosi nei confronti dell’ambiente e dei cittadini che amano le regole e desiderano un paese migliore. L’amministrazione ha la responsabilità di individuare i fautori di azioni simili e di sanzionarli, siamo convinti che solo con azioni correttive si possa diffondere il senso del rispetto della cosa pubblica.
Il paese appartiene ai cittadini e gli organi competenti hanno l’obbligo di vigilare e di individuare le figure devianti per riportarle al buon senso. Ci auguriamo che l’amministrazione prenda provvedimenti più incisivi, vigilando in quelle aree dove il fenomeno è diventato consuetudine, provvedendo magari, alla videosorveglianza, ove possibile. Facciamo un appello anche alle forze dell’ordine, contiamo sulla loro collaborazione per sopprimere questi atteggiamenti deplorevoli”.





Basta poco per mantenere una Città pulita, eppure c’è gente che non ha rispetto per nessuno..però anche la gente che vede queste persone non fa il suo dovere….fotografateli ed inviate le foto ai carabinieri vediamo se una volta presi e multati come si deve si permetteranno ancora di buttare dove vogliono loro l’immondizia. La Città è di tutti mantenerla pulita e vivibile è un dovere e un piacere per tutti. Cirò Marina è una bella cittadina, non riempiamola per favore di immondizia…grazie
Ho sempre avuto la massima stima e considerazione per le varie amministrazioni succedutesi a Cirò Marina per lo sforzo organizzativo e finanziario che sostiene per mantenere pulito un paese che non vuole esserlo.In alcune famiglie (ancora molte, per la verità9, permane l’abitudine di “” iettili ‘e fora ca passa ‘ru spazzinu e ri ricojjia””. Con quanto spende Cirò Marina per la spazzatura si terrebbe pulita una città con il doppio di abitanti. Pensa che ancora si butta acqua dalla finestra 22 a( ‘dduvi cojjiu cojjiu). Parlo perchè è successo a mia moglie di essere fiorata da una secchiata d’acqua e sulla traversa che porta dal municipio a via della Libertà. Consideriamo quanti punti di raccolta crea la pro-loco. Eppure bottiglie di birra vuoe, angurie, saccheti e altro lasciati dai porci che bivaccano sulla spiaggia di notte, o pescatori, costituiscono anche rischio per chi vuole fare una camminata sulla battigia. Spero che la recentemente costituita nobile e volenterosa associazione volontaria per una città pulita resista. Ma getterà la spugna se non si fa seria e continua opera di sissuasione colpendo duro i trasgressori.
Da quel che vediamo in televisione, non è che la gente che ospitiamo arriva da luoghi molto diversi dei nostri . Continuano a Cirò Marina come sono abituati al loro paese.