Flora Sculco-Enrico Pedace-Manuela Cimino-Gateano Sorrentino-Antonio Fabio Trocino- Vincenzo Camposano-Cesare Spanò-Fabrizio Meo.Sono i nove consiglieri comunali firmatari della richiesta della convocazione straordinaria del Consiglio comunale per la vicenda aeroporto. Subito dopo essere venuti a conoscenza della trasferta romana del Sindaco Vallone e di cosa è stato deciso a proposito dell’aeroporto affermano:
“L’ennesimo annunciato esodo a Roma (“ i viaggi della speranza” ) delle Istituzioni crotonesi, segnala il livello minimo delle Stesse, come rilevato oggi dallo “ Studio Svimez “ circa la qualità delle Istituzioni nella provincia di Crotone battezzata come la più bassa in Italia; vanno ad invocare risposte e soluzioni presso i vertici Enac senza aver predisposto gli atti che potrebbero essere condivisi o corretti comunque in tempi utili .
Tutto ciò in un quadro amministrativo e politico da ultima spiaggia e da assalto alla diligenza che ha vanificato e banalizzato quote di royalties destinate al S. Anna , privilegiando e preferendo le opzioni di “assistenza” e “vettovagliamento” rispetto alle attività produttive ed infrastrutturali che avrebbero potuto e possono creare sviluppo e occupazione nel pieno rispetto del dettato legislativo circa l’utilizzo delle royalties.
Auspichiamo che l’inedita intraprendenza e vitalità di Vallone e company non si limiti al tempo ed allo spazio concesso alla conferenze stampa del 12 gennaio, ma si prolunghi almeno fino alla conclusione della vicenda che riguarda il salvataggio e lo sviluppo dell’aeroporto Sant’Anna di Crotone.
D’altra parte è quello che desideriamo e auspichiamo da tempo, nel supremo interesse della città e dei cittadini.
Per questo non possiamo che esprimere momentanea e prudente soddisfazione per aver sortito, con la nostra iniziativa, in particolar modo con la richiesta di convocazione urgente del Consiglio comunale, un soprassalto di vivacità, per adesso mediatica,del sindaco Vallone e della sua ciurma.
Tuttavia, conoscendo la storia e l’andazzo di tutti questi anni, permangono e sono condivisibili le forti preoccupazioni dei cittadini che non si fidano dell’ improvviso “risveglio” e nemmeno si fidano di annunci e di “capriole” mediatiche, quasi sempre, finora e nel passato, manifestate a tempo scaduto e a risorse perdute.
Per troppe e tante volte, anche sulla vicenda dell’Aeroporto, oltre che su tante altre problematiche, l’attività dell’amministrazione comunale, a guida Vallone e PD, si è puntualmente rivelata deludente ed infruttuosa.
Quindi non erano pretestuose e strumentali le preoccupazioni dei Consiglieri di minoranza, né ispirate da pulsioni elettorali, quanto invece dovute e collegate alla necessità di ottenere un più preciso e puntuale crono programma di tutte le attività e di tutti gli atti da compiere e da mettere in campo per assicurare e rassicurare il raggiungimento dell’obbiettivo di mantenere in vita l’Aeroporto oltre che il suo potenziamento e il suo sviluppo.
Per questo, per svolgere fino in fondo il nostro dovere, continueremo ad incalzare l’amministrazione affinché resti in linea, almeno per una volta, con quanto enunciato ed annunziato.
Restiamo in fiduciosa attesa di una rapida convocazione del Consiglio comunale. Tutto il resto sono chiacchiere di cui , tutti, senza eccezione alcuna, sono stanchi e stufi”.




