• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
sabato 20 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

L’ingresso del Porto di Cirò Marina avrà un nuovo look, ecco il progetto

by La Redazione - ilCirotano.it
8 Gennaio 2017
A A
0
VISTA PROSPETTICA DALL'ALTO
VISTA PROSPETTICA DALL’ALTO

– Il progetto viene illustrato dal Ing. Francesco Campana con la sua relazione tecnica. – L’intervento in progetto prevede la messa in sicurezza dell’ingresso all’area portuale, anche attraverso l’installazione di sistemi di video sorveglianza. L’attuale assetto dell’area sarà sostituito da una nuova concezione di controllo all’ingresso del porto, attraverso la realizzazione di un sistema di chiusure che permetteranno di regolamentare il sistema di accesso alla suddetta area.

La progettazione prevede oltre che la rimodulazione del sistema di ingresso/uscita dell’area portuale, il collegamento dell’area pedonale del Lungomare Nord con quella del Lungomare Sud, rendendo compatibile e regolamentare la compresenza del flusso dei veicoli e dei pedoni.

L’ingresso all’area portuale per i veicoli è stato suddiviso ricavando n. 2 accessi distinti: il primo per i diportisti e le forze dell’ordine regolato da dissuasori mobili che prevede il passaggio dei veicoli (con ingombro max trasversale pari a 4.80 m) attraverso i muri dal design moderno, il secondo posto nelle immediate vicinanze regolato da cancello automatico a doppia apertura per il passaggio dei veicoli con ingombri maggiori (larghezza di 9.00 m).

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Le pareti poste in corrispondenza dell’ingresso presenteranno un andamento curvilineo e saranno inclinate di 10 gradi rispetto alla direttrice verticale. Le aperture previste sulle stesse pareti garantiranno il passaggio pedonale anche sull’area portuale.

Il collegamento tra il Lungomare Sud ed il Lungomare Nord sarà assicurato attraverso la sistemazione di un marciapiede (isola pedonale) che sarà realizzato in conglomerato cementizio come previsto nel capitolato speciale d’appalto, della colorazione preventivamente discussa con l’amministrazione Comunale, tale pavimentazione, in corrispondenza degli attraversamenti carrabili, sarà completa di strisce pedonali ricavate attraverso la stesa di materiale di medesime caratteristiche ma differente colore, assicurando così la presenza permanente delle stesse strisce, a totale vantaggio della sicurezza per la circolazione.

Le pareti curve avranno un’altezza variabile compresa tra 3.00 m e 4.00 m. Il cancello scorrevole sarà dotato di bracci meccanici ad azionamento automatico (da telecomando) e manuale (frizione). Un servizio di “bike sharing” sarà predisposto nelle immediate vicinanze degli accessi pedonali all’area portuale, attraverso la realizzazione di un’area dedicata posta a tergo del collegamento al Lungomare Nord.

In corrispondenza della vicina rotatoria è stata ricavata una nuova area a verde, completa di arredo urbano quale panchine, lampioni, cestini etc..

Per la videosorveglianza dell’area portuale è prevista l’istallazione di telecamere ad altissima risoluzione, al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ed aumentare le condizioni di sicurezza anche notturne, le stesse potranno essere utilizzate per vari scopi, prevedendo l’installazione a margine di idonei Ponti radio, impiegati in questo caso specifico per ripetere i segnali delle telecamere, non essendo le stesse collegate nelle immediate vicinanze della centrale di registrazione. Nella centrale operativa che verrà allestita presso l’amministrazione comunale arriveranno i segnali delle telecamere che registrano su dispositivi i dati trasmessi. Da remoto attraverso una applicazione web sarà possibile avere l’accesso all’interno sistema, e controllare in real time o rivedere registrazioni precedenti. Tutte le riprese verranno archiviate per 90 giorni e poi sovrascritte, il sistema funzionerà h24.

Lungo le pareti che costeggiano l’isola pedonale collegata al Lungomare Sud saranno ricavati degli appositi spazi per la sistemazione di sedute (panchine). L’intera area che ad oggi risulta scarsamente illuminata, sarà attrezzata di corpi illuminanti dal design moderno, l’illuminazione prevista risulterà indispensabile per garantire maggiori condizioni di sicurezza. Per le aree a verde circostanti è stata prevista la piantumazione di nuove essenze vegetali, al fine di impreziosire ed al contempo rendere fruibile l’area in oggetto alla cittadinanza.

Lungo il collegamento al lungomare Sud sono stati ricavati nuovi stalli di sosta per autoveicoli, ed in corrispondenza degli accessi all’area portuale è stata prevista l’istallazione di opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
Le pavimentazioni istallate saranno di tipo drenante ed a basso impatto ambientale.
Al termine dell’intervento l’intera area risulterà riqualificata ed al tempo stesso più sicura, garantendo per i cittadini la possibilità di fruire di una zona che versa da troppo tempo in uno stato di abbandono.

Conclusioni
Il programma operativo regionale per i Progetti integrati di Sviluppo Regionale di Valenza Strategica – denominato PISR “Legalità e Sicurezza in Calabria”, con la convezione stipulata tra l’amministrazione comunale in oggetto e la regione Calabria risulta un tema di notevole rilevanza strategica per la crescita delle autonomie locali, ritenuto quindi uno strumento prioritario ed indispensabile per il raggiungimento degli obbiettivi della legalità e della sicurezza nel territorio, in tal senso, il progetto presentato si pone l’obbiettivo di ridurre i livelli di insicurezza pubblica e di illegalità, con priorità per le aree e per i settori in cui i costi che ne derivano costituiscono ostacoli rilevanti per la coesione e la competitività del territorio. Il progetto definitivo sostiene la realizzazione di un intervento atto a diminuire le fenomenologie criminali e nel frattempo si pone l’obbiettivo di migliorare sensibilmente la sicurezza locale.

Ingresso Area Portuale – Passeggiata Attuale
Ingresso Area Portuale – Passeggiata Attuale
VISTA PROSPETTICA FRONTALE
VISTA PROSPETTICA DALL’ALTO
VISTA PROSPETTICA LATERALE
VISTA PROSPETTICA DALL’ALTO
;

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute
  • Casa Circondariale di Crotone: insediato il nuovo Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria
  • Ultimi posti disponibili per Sabato 20 dicembre al “Corso di Primo Soccorso BLSD” utilizzo Defibrillatore a Cirò Marina – Promo 50 euro
  • (VIDEO) Cirò Marina inaugura il nuovo Centro per l’Impiego: un servizio potenziato per lavoro e sviluppo del territorio
  • Via Roma canta con “Cuori Agitati”: grande successo a Crotone per il tributo a Eros Ramazzotti guidato da Nicodemo Scerra

ultimi Articoli

  • Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute
  • Casa Circondariale di Crotone: insediato il nuovo Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria
  • Ultimi posti disponibili per Sabato 20 dicembre al “Corso di Primo Soccorso BLSD” utilizzo Defibrillatore a Cirò Marina – Promo 50 euro
  • (VIDEO) Cirò Marina inaugura il nuovo Centro per l’Impiego: un servizio potenziato per lavoro e sviluppo del territorio
  • Via Roma canta con “Cuori Agitati”: grande successo a Crotone per il tributo a Eros Ramazzotti guidato da Nicodemo Scerra
  • Le Stelle di Natale che portano speranza: Universo Minori dona solidarietà e rinascita alla Casa Circondariale di Crotone
  • Approvato il gemellaggio tra Crotone e Andravida – Kyllini (Grecia)
  • Crotone: Operazione interforze “Focus ‘Ndrangheta, un arrestato, due denunciati e articoli pirotecnici sequestrati
  • Natale solidale a Cirò Marina: Tombolata di inclusione e condivisione al centro “La Speranza”
  • Crotone: la Polizia di Stato rinnova il protocollo con l’Amministrazione Comunale per il recupero dei soggetti maltrattanti

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute

Sanità, dai “parcheggi” per anziani alle comunità integrate: il progetto rivoluzionario dei Parchi della Salute

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

In un’Italia che invecchia rapidamente, l’Architetto Giancarlo Affatato propone un cambio di paradigma: superare il modello delle RSA tradizionali per...

Aperte le iscrizioni al Corso di Primo Soccorso BLSD per l’utilizzo del Defibrillatore a Cirò Marina

Ultimi posti disponibili per Sabato 20 dicembre al “Corso di Primo Soccorso BLSD” utilizzo Defibrillatore a Cirò Marina – Promo 50 euro

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Il Corso di Primo Soccorso BLSD con l'utilizzo del Defibrillatore è consigliato in particolar modo alle associazioni e società sportive, istruttori,...

(VIDEO) Cirò Marina inaugura il nuovo Centro per l’Impiego: un servizio potenziato per lavoro e sviluppo del territorio

(VIDEO) Cirò Marina inaugura il nuovo Centro per l’Impiego: un servizio potenziato per lavoro e sviluppo del territorio

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Guarda il video alla fine dell'articolo! Una giornata storica per Cirò Marina e per l’intera Calabria. Questa mattina è stato...

Le Stelle di Natale che portano speranza: Universo Minori dona solidarietà e rinascita alla Casa Circondariale di Crotone

Le Stelle di Natale che portano speranza: Universo Minori dona solidarietà e rinascita alla Casa Circondariale di Crotone

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Un gesto che fiorisce di speranza: Universo Minori dona le Stelle di Natale AIL alla Casa Circondariale di Crotone Ci...

Approvato il gemellaggio tra Crotone e Andravida – Kyllini (Grecia)

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2025
0

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, nella seduta di ieri, la proposta di gemellaggio tra la città di Crotone e...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.