– Il progetto viene illustrato dal Ing. Francesco Campana con la sua relazione tecnica. – L’intervento in progetto prevede la messa in sicurezza dell’ingresso all’area portuale, anche attraverso l’installazione di sistemi di video sorveglianza. L’attuale assetto dell’area sarà sostituito da una nuova concezione di controllo all’ingresso del porto, attraverso la realizzazione di un sistema di chiusure che permetteranno di regolamentare il sistema di accesso alla suddetta area.
La progettazione prevede oltre che la rimodulazione del sistema di ingresso/uscita dell’area portuale, il collegamento dell’area pedonale del Lungomare Nord con quella del Lungomare Sud, rendendo compatibile e regolamentare la compresenza del flusso dei veicoli e dei pedoni.
L’ingresso all’area portuale per i veicoli è stato suddiviso ricavando n. 2 accessi distinti: il primo per i diportisti e le forze dell’ordine regolato da dissuasori mobili che prevede il passaggio dei veicoli (con ingombro max trasversale pari a 4.80 m) attraverso i muri dal design moderno, il secondo posto nelle immediate vicinanze regolato da cancello automatico a doppia apertura per il passaggio dei veicoli con ingombri maggiori (larghezza di 9.00 m).
Le pareti poste in corrispondenza dell’ingresso presenteranno un andamento curvilineo e saranno inclinate di 10 gradi rispetto alla direttrice verticale. Le aperture previste sulle stesse pareti garantiranno il passaggio pedonale anche sull’area portuale.
Il collegamento tra il Lungomare Sud ed il Lungomare Nord sarà assicurato attraverso la sistemazione di un marciapiede (isola pedonale) che sarà realizzato in conglomerato cementizio come previsto nel capitolato speciale d’appalto, della colorazione preventivamente discussa con l’amministrazione Comunale, tale pavimentazione, in corrispondenza degli attraversamenti carrabili, sarà completa di strisce pedonali ricavate attraverso la stesa di materiale di medesime caratteristiche ma differente colore, assicurando così la presenza permanente delle stesse strisce, a totale vantaggio della sicurezza per la circolazione.
Le pareti curve avranno un’altezza variabile compresa tra 3.00 m e 4.00 m. Il cancello scorrevole sarà dotato di bracci meccanici ad azionamento automatico (da telecomando) e manuale (frizione). Un servizio di “bike sharing” sarà predisposto nelle immediate vicinanze degli accessi pedonali all’area portuale, attraverso la realizzazione di un’area dedicata posta a tergo del collegamento al Lungomare Nord.
In corrispondenza della vicina rotatoria è stata ricavata una nuova area a verde, completa di arredo urbano quale panchine, lampioni, cestini etc..
Per la videosorveglianza dell’area portuale è prevista l’istallazione di telecamere ad altissima risoluzione, al fine di limitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ed aumentare le condizioni di sicurezza anche notturne, le stesse potranno essere utilizzate per vari scopi, prevedendo l’installazione a margine di idonei Ponti radio, impiegati in questo caso specifico per ripetere i segnali delle telecamere, non essendo le stesse collegate nelle immediate vicinanze della centrale di registrazione. Nella centrale operativa che verrà allestita presso l’amministrazione comunale arriveranno i segnali delle telecamere che registrano su dispositivi i dati trasmessi. Da remoto attraverso una applicazione web sarà possibile avere l’accesso all’interno sistema, e controllare in real time o rivedere registrazioni precedenti. Tutte le riprese verranno archiviate per 90 giorni e poi sovrascritte, il sistema funzionerà h24.
Lungo le pareti che costeggiano l’isola pedonale collegata al Lungomare Sud saranno ricavati degli appositi spazi per la sistemazione di sedute (panchine). L’intera area che ad oggi risulta scarsamente illuminata, sarà attrezzata di corpi illuminanti dal design moderno, l’illuminazione prevista risulterà indispensabile per garantire maggiori condizioni di sicurezza. Per le aree a verde circostanti è stata prevista la piantumazione di nuove essenze vegetali, al fine di impreziosire ed al contempo rendere fruibile l’area in oggetto alla cittadinanza.
Lungo il collegamento al lungomare Sud sono stati ricavati nuovi stalli di sosta per autoveicoli, ed in corrispondenza degli accessi all’area portuale è stata prevista l’istallazione di opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
Le pavimentazioni istallate saranno di tipo drenante ed a basso impatto ambientale.
Al termine dell’intervento l’intera area risulterà riqualificata ed al tempo stesso più sicura, garantendo per i cittadini la possibilità di fruire di una zona che versa da troppo tempo in uno stato di abbandono.
Conclusioni
Il programma operativo regionale per i Progetti integrati di Sviluppo Regionale di Valenza Strategica – denominato PISR “Legalità e Sicurezza in Calabria”, con la convezione stipulata tra l’amministrazione comunale in oggetto e la regione Calabria risulta un tema di notevole rilevanza strategica per la crescita delle autonomie locali, ritenuto quindi uno strumento prioritario ed indispensabile per il raggiungimento degli obbiettivi della legalità e della sicurezza nel territorio, in tal senso, il progetto presentato si pone l’obbiettivo di ridurre i livelli di insicurezza pubblica e di illegalità, con priorità per le aree e per i settori in cui i costi che ne derivano costituiscono ostacoli rilevanti per la coesione e la competitività del territorio. Il progetto definitivo sostiene la realizzazione di un intervento atto a diminuire le fenomenologie criminali e nel frattempo si pone l’obbiettivo di migliorare sensibilmente la sicurezza locale.