“Ritengo importante che la città di Crotone sia messa nelle condizioni di poter scegliere la migliore soluzione possibile per il disinquinamento e il risanamento delle aree inquinate. Proprio per questo ho voluto convocare una serie di incontri tecnici e istituzionali – i cui esiti sono stati subito diffusi alla stampa per garantire la massima trasparenza – per approfondire le numerose tematiche tecniche e per favorire un’ampia condivisione di percorsi e obiettivi, visto che non credo nelle decisioni calate dall’alto. Ritengo opportuna, pur non essendo prevista da alcuna disposizione, la verbalizzazione di alcuni incontri che, infatti, è in corso.
Purtroppo non ci sono gli elementi per definire il cronoprogramma di attuazione poiché gli interventi più importanti non sono ancora stati progettati. Stupisce, in particolare, la richiesta di rendere noto come saranno spesi i 70 milioni previsti dalla sentenza del tribunale di Milano del 2012 per il risarcimento del danno ambientale a favore dell’amministrazione dello Stato, soprattutto alla luce di prime scelte già condivise in sede di tavolo istituzionale come, ad esempio, quelle relative al finanziamento di alcune aree pubbliche Cic, per la messa in cantiere delle quali si è in attesa di atti di competenza regionale.
Dal canto mio, posso assicurare che proseguirà il mio massimo impegno e la mia assidua presenza sul territorio per accelerare gli interventi, in un clima sereno e costruttivo di condivisione. A tal fine ho anche dato la mia disponibilità alla Camera di Commercio di Crotone a partecipare agli incontri tematici sulla bonifica previsti nell’ambito del ‘Tavolo dell’economia locale’, al cui insediamento ero presente lunedì scorso”.
Lo dichiara il Commissario straordinario per la bonifica del Sin di Crotone, Elisabetta Belli, replicando ad alcune dichiarazioni apparse sulla stampa.
Crotone chiude la stagione crocieristica 2025: 28 navi e 30mila visitatori, la città diventa destinazione
Con l’arrivo della Viking Vesta, ultima nave da crociera della stagione 2025, si chiude un anno particolarmente significativo per la...




