Continuano senza sosta le operazioni dei militari della Capitaneria di porto di Crotone che, nel corso di attività di polizia condotta nel territorio del Cirotano, e coadiuvati dal personale dell’Arma dei Carabinieri, hanno sequestrato questa mattina 45 kg di novellame di sarda (il cosiddetto bianchetto) , prodotto ittico per il quale è vietata la pesca, la detenzione, il trasporto e la vendita.
Un’operazione dettata dalla necessità di tutelare gli stock ittici e volta a scoraggiare chi ancora pratica la pesca di specie ittiche allo stadio giovanile.
I militari intervenuti hanno intercettato, nelle strade cirotane, una molteplicità di soggetti intenti alla vendita del prodotto ittico di illecita provenienza. Nei confronti di questi sono state elevate delle sanzioni amministrative per un totale di 7.000 € e uno dei soggetti è stato, altresì, deferito all’Autorità Giudiziaria poiché poneva in vendita prodotto ittico in cattivo stato di conservazione.
L’intero oggetto del sequestro, dopo gli accertamenti sanitari effettuati dal medico del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, è stato dichiarato non idoneo al consumo umano ed è stato avviato alla distruzione.
L’attività condotta, riconducibile ad una più ampia campagna di repressione degli illeciti in materia di pesca marittima, proseguirà anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di garantire il rispetto della vigente normativa nazionale e comunitari.
Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli a Crotone e sanziona centro scommesse
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio il Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, ha disposto un imponente servizio nella...




