Santità, in occasione dei 30 anni di attività dell’associazione Paideia di Crotone-San Giovanni in Fiore, mi pregio rivolgerLe l’invito a partecipare idealmente con noi ed i giovani crotonesi ai festeggiamenti della Paideia poiche’ il tema che ci siamo proposti di trattare nelle scuole è quello della: “la Pace come sommo bene dell’Umanità”.
In questa epoca in cui la pace sulla terra viene sempre piu’ minacciata da governanti ciechi ed avidi di potere, resi insensibili alle istanze di un’umanità sofferente, ci proponiamo di far partire da questa antica città di Crotone, un tempo capitale della scienza e della sapienza, un messaggio che possa toccare i cuori degli uomini.
Crediamo fortemente che se ogni uomo su questa terra si renderà interprete del messaggio che nostro Signore Gesu’ ci ha portato, rompendo i nostri inutili egoismi ed individualismi, l’umanità potra’ avere un avvenire di pace, amore, solidarietà e fratellanza.
Santità ho inteso raccogliere le istanze di Colui che ci ha insegnato ad amare i nostri fratelli e durante tutta la mia vita mi sono fatto strenuo difensore della vita, della salute, della famiglia, dell’ambiente e voglio fino alla fine dei miei giorni continuare a zappare ed essere un umile vignaiolo nella vigna del Signore.
Santo Padre, oggi ricorrendo anche il compleanno delle mie due gemelle Francesca e Paola, la cui mamma ci e’ stata strappata 10 anni fa’ dal male del secolo, mi permetto di chiedere la Sua Santa benedizione su di loro e su mio figlio Giovanni affinche’ la Madre celeste vegli su questi giovani e dia loro un futuro di onesto lavoro e di maggiore serenità.
E facendo nostro il pensiero dell’Abate Gioacchino da Fiore inviato a Riccardo Cuor di Leone che partiva da Messina per la crociata “non pugnando, sed vince in verbo sancti Sepulcri, Le invio i miei piu’ sinceri ed affettuosi saluti ed auguri per la Sua Santa missione di pace e fraternità in favore degli uomini di questa terra.
FESTEGGIAMENTI PER I 30 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE PAIDEIA
Martedì 7 novembre 2017, alle ore 11, presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale A. Lucifero di Crotone, sito in via Acquabona, inizieranno i festeggiamenti per il trentennale dell’associazione Paideia con un convegno sul tema. “ La Pace sommo bene dell’Umanità”.
Porgerà i saluti il dirigente scolastico prof. Girolamo Arcuri.
Introdurrà i lavori il dott.Luigi Bitonti presidente della Paideia.
Relazionerà Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina.
Interverrà la prof.ssa Rachele Via sul tema della Pace e cittadinanza glocale.




