L’Amministrazione Comunale di Cirò ha aderito alla giornata europea dell’enoturismo con la seconda edizione di vino & novello sotto il castello, in programma domenica dodici novembre dalle ore 18 alle ore 22. ” Scoprire la natura e la tipicità dei prodotti legati al territorio, promuoverne la conoscenza e la diffusione attraverso eventi che celebrino il vino, incrementare lo sviluppo enogastronomico aprendo le cantine e organizzando degustazioni presso le aziende locali, questi sono gli obiettivi dell’amministrazione guidato dal sindaco Francesco Paletta, il quale scrive , si legge in una nota- cogliendo l’occasione per sottolineare che Cirò e Motta Santa Lucia, in provincia di Catanzaro, sono gli unici due borghi calabresi che hanno aderito a questo appuntamento europeo che per il 2018 punta a diventare un evento mondiale. In prossimità del giorno di San Martino, le Città del Vino d’Italia, Spagna, Francia e Portogallo si uniranno in un itinerario ideale alla scoperta dei territori più vocati d’Europa per un brindisi speciale. Cirò, Città del Vino e del Calendario, renderà omaggio alla sua storia e al suo prodotto più conosciuto, ottenuto dal frutto della terra e dal sapiente lavoro dell’uomo. 
Sempre domenica dodici, dalle ore sedici – annuncia l’assessore al turismo Cataldo Scarola – sarà possibile scoprire il Borgo Antico visitando i Musei, il Castello di Cirò e le sue numerose chiese. Inoltre alle ore diciotto, in Piazza Stefano Pugliese, i membri dell’Accademia dei Templari di Cirò Marina, guidati dal presidente Enzo Valente, faranno rivivere i fasti del Medioevo grazie a rievocazioni storiche in costume con figuranti, giullari, falconieri, dame di corte, cavalieri e menestrelli, impegnati con le loro arti e spettacoli a intrattenere il pubblico. La rievocazione storica sarà organizzata in collaborazione con l’associazione “Anime Normanne” di San Marco Argentano, la “Legione di Gladius di Catanzaro; Le Quatto Porte; la Pro-Loco; l’associazione Ada e Misericordia”. Infine, lungo le vie del centro storico – conclude l’assessore al turismo Cataldo Scarola – saranno proposti i cibi autoctoni che potranno essere degustati dai visitatori in abbinamento ai migliori vini e novelli del Cirò Doc, tra cui l’apertura della suggestiva fontana del vino attraverso una botte posizionata lungo il corso Lilio proprio sotto l’antico maniere quattrocentesco.
Concluso il Corso Nazionale per Arbitri di Calcio: 19 nuovi fischietti per la Sezione AIA di Crotone “G. Cosentino”
Grande soddisfazione del Presidente Francesco Livadoti per la conclusione del Corso Nazionale per Arbitri di Calcio, “C’è posto per te – #DiventArbitro” promosso dall’Associazione...




