Al via il Servizio Civile per 5 giovani, prima volta al Comune di Cirò Marina: pubblicate le graduatorie definitive

Il Comune di Cirò Marina ha ottenuto per la prima volta l’accreditamento al Servizio Civile Nazionale ed è stato inserito nell’Albo regionale degli Enti di Servizio Civile, condizione necessaria per la presentazione di progetti.
L’accreditamento è stato riconosciuto per 5 volontari, impegnati nel progetto “Nessuno Escluso tutti contro la dispersione scalastica 2017”, che prevede azioni e attività per contrastare i fenomeni di dispersione ed evasione scolastica.

I membri della commissione esaminatrice, il segretario generale, dott. Paolo Lo Moro, la dott.ssa Maria Abbruzzino, il Geom. Antonino Mauro e il segretario verbalizzante Arch. Mario Patanisi, hanno completato in tempi piuttosto brevi l’attribuzione dei punteggi e la compilazione della relativa graduatoria dei 21 candidati per i 5 posti disponibili.

La durata del Servizio Civile volontario è di 12 mesi e prevede il riconoscimento dell’assegno mensile di 433,80 euro.

Ecco i nomi selezionati (fra parentesi il punteggio):

Zinzi Giuseppina (79,67)

D’Errico Sara (68,34)

Varipapa Palma (66,66)

Tucci Natascia (64,67)

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Pellegrino Filomena (64,66)

ecco l’elenco completo

 

Obiettivi del progetto
Il progetto mira a ridurre significativamente il rischio di una futura dispersione scolastica per tutti quei minori che “diversi” per varie ragioni rappresentano l’anello più debole della popolazione scolastica, bisognoso di un rafforzamento delle competenze di base e dell’attivazione di nuove e più efficaci strategie di integrazione anche per le loro famiglie.
Il progetto che si intende realizzare si sviluppa all’interno di una rete di servizi, quali i Servizi Sociali del Comune di Cirò Marina, l’Istituzione Scolastica, esperti esterni quali Psicologo e Pedagogista in convenzione con il Comune, le parrocchie, le associazioni sportive, le associazioni di volontariato per contrastare le difficoltà comportamentali di minori che presentano uno svantaggio familiare e socio-culturale e/o provenienti da quartieri ad alta densità demografica e carenti di servizi.
Per quanto su esposto, un intervento educativo e preventivo diviene più efficace se effettuato in modo tempestivo all’insorgere di determinati comportamenti a rischio e se sviluppato all’interno di una rete di servizi operativi territoriali. Ci si propone di ridurre il fenomeno dell’insuccesso scolastico attraverso la promozione di quei valori educativi e culturali indispensabili per una crescita personale maturata e consapevole. Il progetto vuole inoltre coinvolgere i giovani in una esperienza particolarmente significativa per la loro crescita personale e professionale. Al fine di raggiungere questo obiettivo si ritiene importante partire da una buona formazione e dalla promozione delle pari opportunità già dal momento delle selezioni dei volontari. Si favorirà l’accesso al servizio civile a giovani in condizione di disabilità, in modo da fornire loro la possibilità di mostrare le proprie capacità e di promuovere la loro autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.