• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
domenica 28 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

Vittoria del Liceo Pitagora di Crotone al Premio Scuola Digitale

by La Redazione - ilCirotano.it
3 Maggio 2021
A A
0

Grande soddisfazione ed emozione per la vittoria del nostro Liceo Pitagora al Premio Scuola Digitale, la cui terza edizione si è svolta nei giorni scorsi – 28 aprile 2021 – a cura del liceo Scientifico Filolao di Crotone in qualità di scuola polo provinciale.

Il Premio, una iniziativa proposta dal Ministero dell’Istruzione e destinata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, finalizzata alla promozione delle eccellenze delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale, prevede una forma di competizione tra scuole che propongono progetti innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata. La competizione si articola in una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

La manifestazione provinciale si è svolta in video-conferenza attraverso la piattaforma G-Suite coordinata dal Prof. Francesco Squillace del Liceo Filolao ed ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di scuole concorrenti: tre per il primo ciclo; 6 per il secondo ciclo. All’evento hanno preso parte, in qualità di membri della giuria i Proff. Sandra Savaglio, Assessore Istruzione Regione Calabria; Enzo Voce, Sindaco di Crotone; Pier Francesco Perri, Docente UNICAL Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza; Lucia Abiuso, Referente PNSD – USR Calabria; la Dott.ssa Angela Mazzeo, Funzionario Ambito Territoriale III di Crotone.

Dopo i saluti istituzionali e l’esibizione musicale a cura degli studenti del liceo “G. V. Gravina” di Crotone, il sipario si è aperto con la proiezione dei progetti in gara attraverso un video ed un Pitch, presentazione breve e concisa dell’idea progettuale.

Vincitore di questa III edizione del Premio Scuola Digitale, tra le scuole del secondo ciclo, il liceo classico Pitagora di Crotone, con il progetto “Together we can: diamo voce agli adolescenti. Community virtuale su Instagram”, che ha coinvolto le classi 1F e 2E coordinate dalla prof.ssa Cecilia Adamo. Il progetto è nato dall’esigenza dei ragazzi, particolarmente avvertita in questo periodo di isolamento, di condividere i loro pensieri, emozioni e disagi; di discutere di problematiche comuni, come i pericoli del web causati da un uso scorretto delle tecnologie (challenge, dipendenza da internet, cyberbullismo), e di diritti violati dell’infanzia (istruzione, famiglia, gioco…), analizzati in modo diacronico dal mondo antico ad oggi. Da qui l’idea di creare una community su Instagram in cui la testimonianza di ognuno fosse d’aiuto agli altri, perché come afferma Epicuro “Non abbiamo tanto bisogno degli amici, quanto della certezza del loro aiuto”. Attraverso la piattaforma social le conoscenze e competenze acquisite dai ragazzi (disciplinari, civiche e digitali) sono state messe al servizio della comunità, secondo la filosofia del service learning, basata sul protagonismo dei ragazzi attraverso metodi attivi come la peer education. La scuola si è così aperta al territorio, collaborando con associazioni del Terzo Settore (l’Atelier Koinè, selazionato da Impresa Sociale Con i Bambini), scuole (I.C. Alcmeone) e mondo del lavoro (Università, ASP e Tribunale di Crotone), e la tecnologia è diventata strumento al servizio dell’uomo, come i grandi maestri del passato ci insegnano. Afferma Terenzio “Homo sum, humani nihil a me alienum puto”. Tecnologia ed umanità, dunque, sono le due parole chiave del progetto, incentrato sull’uomo, gli adolescenti in particolare, con la loro grandezza e fragilità. Principali finalità principali del persorso:

  • Favorire un uso sicuro e consapevole dei social media e delle nuove tecnologie;
  • Promuovere la cittadinanza attiva ed il senso di appartenenza alla comunità attraverso il Service Learning e la peer education;
  • Valorizzare la promozione della persona attraverso un atteggiamento positivo di ascolto, accoglienza e confronto con gli altri;
  • Far crescere la consapevolezza dei diritti e doveri partendo dal contesto in cui si vive.

Il carattere innovativo del progetto, poi, si esplica su più piani:  attraverso la creazione di una community su Instragram, recupera la funzione “sociale” dei social media, di servizio alla comunità; promuove un uso sicuro e consapevole di Internet e dei social network attraverso strumenti digitali accattivanti (come video animati, podcast…) e strategie innovative (Service Learning, tutoring, flipped classroom…); gli adolescenti svolgono la funzione di tutor nei confronti dei loro coetanei, in relazione ai pericoli del web e alla creazione al tempo stesso di prodotti digitali; permette, infine, di ampliare i saperi dei ragazzi perché è interdisciplinare e le tematiche scelte spaziano dal passato al presente.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Ai due progetti decretati vincitori dalla giuria, l’I. C.  Karol Woytila di Isola Capo Rizzuto per il primo ciclo e il liceo classico Pitagora di Crotone, verrà corrisposto il premio in denaro pari a 1000 euro, come previsto dal bando PNSD, da utilizzare per l’implementazione delle dotazioni didattiche e/o tecnologiche. Entrambe le scuole accederanno inoltre alla fase regionale del PSD, che si terrà nel mese di maggio.

Il Premio Scuola Digitae si è rivelato un’occasione preziosa di crescita e confronto per noi docenti e per i nostri studenti, una challenge positiva, che ha stimolato creatività, voglia di mettersi in gioco, oltre a valorizzare le enormi potenzialità dei ragazzi. E’ a loro che dedichiamo questo premio, anima pulsante della scuola, la nostra forza e la nostra fonte di energia.

Un grazie enorme alla Dirigente, prof.ssa Annunziata Galizia, che ha incoraggiato e sostenuto immediatamente l’iniziativa. Senza il suo supporto tutto questo non avrebbe potuto realizzarsi.

Prof.ssa Cecilia Adamo

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Crotone: blitz della Polizia di Stato nel centro storico – luogo della movida
  • L’Orchestra Filarmonica Crotonese prende il volo: Damiano Morise e Giuseppe Calabretta firmano una serata storica al Teatro Scaramuzza
  • Crotone, un dono che fa bene: l’imprenditore Gianluca Romanò regala tre televisori al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Giovanni di Dio
  • Crotone valorizza il merito: 18 idonei assunti dal Comune di Palermo grazie alla graduatoria crotonese
  • Crotone, dalla Masterclass al Jazz: il racconto del successo della prima serata di Wineland

ultimi Articoli

  • Crotone: blitz della Polizia di Stato nel centro storico – luogo della movida
  • L’Orchestra Filarmonica Crotonese prende il volo: Damiano Morise e Giuseppe Calabretta firmano una serata storica al Teatro Scaramuzza
  • Crotone, un dono che fa bene: l’imprenditore Gianluca Romanò regala tre televisori al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Giovanni di Dio
  • Crotone valorizza il merito: 18 idonei assunti dal Comune di Palermo grazie alla graduatoria crotonese
  • Crotone, dalla Masterclass al Jazz: il racconto del successo della prima serata di Wineland
  • Due anni di musica, fede e comunità: la Ensemble Schola Cantorum Emmanuel festeggia il suo anniversario
  • Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli a Crotone e sanziona centro scommesse
  • Concluso il Corso Nazionale per Arbitri di Calcio: 19 nuovi fischietti per la Sezione AIA di Crotone “G. Cosentino”
  • Crotone: la Polizia di Stato partecipa alla Messa del Santo Natale
  • Stasera Melissa si accende di Natale: musica, giovani talenti e spettacoli fino all’Epifania

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Crotone: blitz della Polizia di Stato nel centro storico – luogo della movida

by Comunicato della Questura - ilCirotano.it
28 Dicembre 2025
0

In occasione delle festività natalizie, la Polizia di Stato ha intensificato i servizi di controllo del territorio nelle aree del...

L’Orchestra Filarmonica Crotonese prende il volo: Damiano Morise e Giuseppe Calabretta firmano una serata storica al Teatro Scaramuzza

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Dicembre 2025
0

CROTONE – Al Teatro Scaramuzza, lo scorso 23 dicembre 2025, è andato in scena un momento destinato a lasciare il...

Crotone, un dono che fa bene: l’imprenditore Gianluca Romanò regala tre televisori al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Giovanni di Dio

Crotone, un dono che fa bene: l’imprenditore Gianluca Romanò regala tre televisori al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Giovanni di Dio

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Dicembre 2025
0

Un gesto di generosità e vicinanza ai pazienti dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. L’imprenditore Gianluca Romanò ha donato tre televisori...

Crotone valorizza il merito: 18 idonei assunti dal Comune di Palermo grazie alla graduatoria crotonese

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Dicembre 2025
0

Nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” si è svolto il saluto ai diciotto idonei nella graduatoria del concorso per agenti...

Crotone, dalla Masterclass al Jazz: il racconto del successo della prima serata di Wineland

Crotone, dalla Masterclass al Jazz: il racconto del successo della prima serata di Wineland

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Dicembre 2025
0

È stata una partenza che ha superato ogni aspettativa, una vera esplosione di energia quella che ha dato il via...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.