
“I colori del cuore” potremmo definire il concerto che sabato 22 febbraio si è tenuto nell’Auditorium del Liceo Musicale “O. Stillo”, inserito nella 45ª Stagione Concertistica “L’Hera della Magna Grecia” 2025, promossa dalla Società Beethoven di Crotone.
Solisti eccezionali l’oboista Francesco Nigro e la pianista Violetta Petretti. Due artisti che hanno saputo coinvolgere il numerosissimo pubblico presente in sala in un percorso alla scoperta di sonorità e armonie quasi dimenticate.
Nelle loro mani, le possibilità sonore ed espressive dell’oboe, mirabilmente sostenuto da un pianismo mai invadente della Petretti, vengono messe in risalto da un repertorio che alternava momenti di intenso e raccolto lirismo a intricati ingranaggi ritmici.
Due aspetti restituiti con maestria ed efficacia da un Francesco Nigro e una Violetta Petretti, in una interpretazione di grande cura e precisione.
Il programma comprendeva:
- C. Saint-Saëns – Sonata per oboe e pianoforte op. 166
- E. Paladilhe – Solo per oboe e pianoforte
- R. Schumann – Arabesque in do maggiore per pianoforte op. 18
- J. N. Hummel – Introduzione, tema e variazione op. 102
- Arrangiamenti per oboe e pianoforte di W. A. Mozart:
- Die Zauberflöte, K. 620: “Ach, ich fühl’s, es ist verschwunden”
- Die Entführung aus dem Serail, K. 384: “Martern aller Arten”
- Die Zauberflöte, K. 620: “Dies Bildnis ist bezaubernd schön”
- Die Zauberflöte, K. 620: “Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen”
Una esecuzione la loro che non ricercava le novità o la varietà, ma il colore generale e quello nostalgico e virtuosistico, di una storia che si fa al tempo stesso universale e intimamente personale, stupendo per una cura del suono e per la capacità di toccare le corde più intime dell’ascoltatore.
Una freschezza interpretativa, la loro, avulsa da gratuite provocazioni, ma che non rinuncia agli aspetti drammatici, con contrasti netti e ben marcati.
Un concerto molto bello, che ha lasciato tutti ammutoliti ed estasiati di essere stati spettatori di un momento a dir poco magico.
Applausi e bis a ripetizione hanno rimandato tutti al prossimo concerto, in programma sabato 1º marzo con il pianista Francesco Grano, sempre alle ore 18:00.




