
Hannover – Domenica 31 marzo, l’Ambasciatore d’Italia a Berlino, S.E. Fabrizio Bucci, ha compiuto una visita ufficiale ad Hannover, dove ha incontrato i rappresentanti della vivace comunità italiana locale. Ad accompagnarlo in questa occasione il Console Generale David Michelut.
L’incontro, organizzato presso una delle sedi istituzionali di riferimento per gli italiani all’estero, si è svolto in un clima di grande partecipazione e dialogo. Presenti alla serata anche Glenda Crisà, presidente del Comites di Hannover, e Giuseppe Scigliano, consigliere del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), entrambi impegnati da tempo nella tutela dei diritti e nella promozione delle iniziative della collettività italiana in Germania.
Durante l’incontro, l’Ambasciatore Bucci ha espresso il suo apprezzamento per il ruolo attivo e propositivo svolto dalla comunità italiana ad Hannover, sottolineando l’importanza del legame tra l’Italia e i suoi connazionali all’estero: “Questi momenti di confronto diretto – ha dichiarato – sono fondamentali per ascoltare le esigenze dei nostri cittadini, rafforzare la rete di relazioni e costruire insieme una presenza italiana sempre più forte e coesa in Germania.”
Numerosi i temi affrontati nel corso della serata: dalla valorizzazione della cultura italiana al sostegno per i giovani emigrati, dal potenziamento dei servizi consolari al ruolo delle istituzioni italiane in loco. I rappresentanti della comunità hanno avuto modo di condividere esperienze, proposte e anche alcune criticità, in un dialogo costruttivo che ha evidenziato il desiderio comune di rafforzare l’identità italiana e migliorare la qualità della vita dei connazionali all’estero.
L’incontro si è concluso con un momento conviviale che ha suggellato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni italiane e le comunità locali, in uno spirito di reciproco ascolto e impegno condiviso.
Nella foto da sinistra: il Console Generale David Michelut, la presidente del Comites di Hannover Glenda Crisà, l’Ambasciatore Fabrizio Bucci e il consigliere CGIE Giuseppe Scigliano.






