
Domenica 11 maggio 2025 il Teatro Alikia di Cirò Marina ospiterà l’attesissimo spettacolo L’apparenza inganna, messo in scena dall’Associazione Teatrale e Culturale “Krimisa”, all’interno della rassegna “Alikia 2025”, promossa dal Comune di Cirò Marina e dalla Fondazione Città di Cirò Marina.
Scritto e diretto da Giovanni Malena, lo spettacolo si preannuncia come una commedia esilarante e ricca di colpi di scena, in grado di coinvolgere il pubblico in un vortice di situazioni imprevedibili, tra risate e riflessioni sul tema – sempre attuale – delle apparenze ingannevoli.
Trama dello spettacolo
Peppino è un bancario che vive con la moglie e suo fratello. A causa dei debiti di gioco contratti con pericolosi usurai dal fratello Gigino, si trova improvvisamente catapultato in una realtà inattesa.
Mentre la moglie, svampita e spensierata, continua la sua frivola esistenza incurante di ciò che sta accadendo in casa, le pressioni degli strozzini diventano sempre più insistenti.
A conoscenza della situazione è anche la padrona di casa, che propone di aiutare il disgraziato Peppino offrendogli il denaro necessario per risolvere i suoi problemi, ma in cambio di una contropartita tanto improbabile quanto bizzarra.
Peppino farà di tutto per evitare questa assurda richiesta, ma l’ultimatum degli usurai è perentorio: pagare o subire una tremenda vendetta.
Da quel momento, una serie di colpi di scena stravolgerà completamente l’andamento della trama, trascinando lo spettatore in una girandola di situazioni comiche che porteranno a una verità tanto semplice quanto disarmante: a volte, ma anche spesso, l’apparenza inganna.
Nel cast, nomi noti del panorama teatrale amatoriale locale: Peppino De Cuis, Pietro Sculco, Ginetto De Cuis, Massimo Mancino, Lalla Pica, Francesca Stasi, Donna Vittorina, Isabella Stasi, Sanguetti, Giovanni Malena, Amalia, Tiziana Arcuri, Virginia Espinato, Tiziana Arcuri, Notaio Casaletto, Salvatore Terminelli.
La direzione tecnica è affidata a Massimo Mancuso.
L’appuntamento è per le ore 19:30 (apertura botteghino ore 18:30) presso il Teatro Alikia di via Pola – Cirò Marina.
Lo spettacolo rappresenta la grande chiusura di stagione della rassegna “Alikia 2025”, un’occasione speciale per celebrare il teatro locale con un’opera brillante, ben interpretata e profondamente attuale.
🎟️ Info ticket e abbonamenti: 380 2667399 / 328 6794753




