
Si è riunita il 26 novembre 2025 l’Assemblea Plenaria della Consulta Provinciale degli Studenti di Crotone, presso l’Auditorium “Pertini” di Crotone per eleggere Presidente, Vice Presidente e Giunta per l’A. S. 2025 – 2027.
I lavori sono stati coordinati dal Prof. Santino Mariano, erano presenti i rappresentanti di 12, su 13 Scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Crotone, i candidati si sono presentati, si sono confrontati e dopo ampio e appassionato dibattito sono stati eletti:
Presidente Giuseppe Malena – I I.S. ” PERTINI – SANTONI”, Vice Presidente Curto Ferdinando – LS FILOLAO CROTONE, Giunta: Spataro Paola – POLO CUTRO, Ierardi Salvatore – L.S. SATRIANI MESORACA, Callizzi Francesco – IO STRONGOLI.
Il Presidente Giuseppe Malena ha dichiarato “Sono qui ad esprimere un grazie sincero per la fiducia e la stima espressa, oggi è il momento in cui ci appresteremo ad iniziare una nuova avventura nella Consulta Studentesca e pertanto è doveroso dimostrare un impegno attivo verso tutte le proposte per migliorare la comunità studentesca provinciale cercando sempre il dialogo con i nostri Dirigenti Scolastici, le Associazioni e le Istituzioni del territorio”.
Curto Ferdinando ha rimarcato l’importanza del ruolo di rappresentanza che la Consulta ha nella Scuola e nella Comunità in cui viviamo. per Spataro Paola “oggi è una bella giornata di confronto e democrazia che allena i ragazzi all’impegno e alla cittadinanza attiva”.
La consulta studentesca è l’organismo istituzionale con base provinciale composto da 2 studenti per ogni istituto secondario di secondo grado, gli studenti che la compongono vengono eletti dal corpo studentesco all’interno della scuola di appartenenza.
La Consulta dà vita a momenti di confronto e rappresentanza a livello provinciale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all’interno di un coordinamento a livello regionale e nazionale, attraverso il Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte – CNPC, dove studenti e studentesse hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle Consulte Provinciali e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione e del Merito formulando pareri e proposte.
La neoeletta Consulta resterà in carica per due anni. Nelle prossime settimane l’assemblea istituirà le commissioni ed eleggerà i rappresentanti del Consiglio provinciale dei giovan





