
a Lega Navale Italiana – Sezione di Crotone apre le porte a un importante evento culturale: l’esposizione itinerante dedicata all’ammiraglio Agostino Straulino, figura leggendaria della vela italiana e protagonista assoluto della storia della Marina Militare e dello sport internazionale.
La mostra, curata dal Cantiere della Memoria e patrocinata dalla Marina Militare, verrà inaugurata il 10 dicembre 2025 alle ore 18:00 presso la sede sociale della Lega Navale e resterà visitabile fino al 21 dicembre.
L’iniziativa ripercorre la vita e le imprese di Straulino attraverso un percorso narrativo e multimediale che mette in dialogo documenti, immagini e testimonianze storiche. Un progetto culturale nato per custodire la memoria di uno dei più grandi marinai e velisti del Novecento.
Nato nel 1914 a Lussinpiccolo, l’ammiraglio imparò l’arte della navigazione da bambino, attraversando a remi il golfo di Quarnaro per andare a scuola. Dopo un brillante percorso di studi presso l’Accademia Navale di Venezia, iniziò una lunga carriera militare e sportiva.
Velista di fama internazionale, conquistò l’oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952 e l’argento a Melbourne nel 1956 nella classe Star. Ottennero grande rilievo anche le sue vittorie nei Campionati del Mondo e d’Europa e, nel 1965, il trionfo nella celebre regata Napoli – Capri a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, con la quale rivoluzionò il mondo della vela con manovre innovative.
Nel 2001 fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Morì a Roma nel 2004 e riposa nella terra natale, di fronte al mare che lo aveva accolto sin da bambino.
Celebre la sua frase:
“Là ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti. Là ho conosciuto il vento e l’ho fatto diventare mio amico.”
La mostra intende offrire non solo un omaggio biografico, ma anche un’esperienza educativa rivolta a giovani, appassionati di vela, studiosi e cittadini. L’iniziativa si inserisce tra le attività della Lega Navale Italiana per la diffusione della cultura marinara e dei valori che l’hanno guidata: disciplina, coraggio, libertà e rispetto del mare.
Informazioni e contatti
La mostra è aperta dal 10 al 21 dicembre 2025.
Per informazioni:
Lega Navale Italiana – Sezione di Crotone
Via Molo Sanità, 2 – Crotone
Tel. 0962.21170 | Cell. 320.0206418
Email: crotone@leganavale.it





