
Crotone – Sarà una mattinata intensa di emozione, umanità e speranza quella di sabato 20 dicembre 2025, quando alle ore 9:30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Crotone (Via Cesare Terranova n. 6), si terrà la Cerimonia di Premiazione “Natale con il Sorriso”, un grande evento di solidarietà aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.
Un’iniziativa che nasce dal cuore e che vuole trasformare il Natale in un abbraccio concreto rivolto ai bambini con autismo e disabilità e alle loro famiglie, con un riconoscimento speciale alle “mamme coraggio”, donne straordinarie che ogni giorno affrontano sacrifici, solitudine e ostacoli con forza, dignità e amore incondizionato.
L’evento è promosso dall’iniziativa dell’Avv. Rocca, in collaborazione con numerose realtà associative, ordini professionali e istituzioni del territorio, tra cui l’Ordine degli Architetti PPC di Crotone, il Movimento Forense di Crotone, l’Associazione Libera Mente – Disabilità e Autismo, e molte altre realtà civiche, culturali e sportive impegnate nella costruzione di una comunità più giusta e inclusiva, tra cui una menzione deve essere rivolta al Trinity College London – Sede di Crotone.
Un Natale che mette al centro le persone
“Natale con il Sorriso” non è una semplice cerimonia, ma un gesto collettivo di vicinanza e responsabilità, perché ogni bambino ha diritto a sentirsi amato, compreso e accolto, e ogni madre merita di essere riconosciuta, sostenuta e non lasciata sola.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento di Don Tommaso Mazzei, Direttore dell’Ufficio Pastorale Familiare della Regione Calabria.
I lavori saranno introdotti e moderati dall’Avv. Salvatore Rocca, Presidente della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia, i Minori e le Persone – sede di Crotone.
Nel corso della cerimonia interverranno autorevoli rappresentanti del mondo professionale e associativo:
Arch. Giovanni Gentile, Presidente Ordine Architetti PPC Crotone
Dott. Cav. Leonardo Maria Rocca, Direttore Università Niccolò Cusano – Crotone
Avv. Teresa Paladini, Presidente Movimento Forense – Crotone
Avv. Maria Deufemia, Vicepresidente Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia” – Crotone
Elvira Scacchianoce, Presidente Associazione Libera Mente – Disabilità e Autismo
Avv. Maurizio Muto, Movimento Forense – Crotone
Avv. Ferruccio Munica, Presidente Movimento Difesa del Cittadino – Crotone
Avv. Andrea Scione, Tesoriere CAMMINO – sede di Crotone
Avv. Giorgio Iricoli, Direttore CAMMINO – sede di Crotone
Dott.ssa Federica Cosentino, Educatrice Associazione Libera Mente – Crotone
La consegna dei doni
Durante la cerimonia verranno consegnati doni personalizzati a ciascun bambino partecipante, scelti con attenzione in base alle loro esigenze e sensibilità.
Un momento centrale dell’evento sarà dedicato al riconoscimento del ruolo insostituibile delle madri: le “mamme coraggio” riceveranno un attestato di riconoscimento da tutti gli organizzatori dell’evento, come segno di gratitudine e ammirazione per il loro quotidiano e instancabile impegno nel sostenere e accompagnare i propri figli.
“Con ‘Natale con il Sorriso’ vogliamo unire le forze di diverse realtà del nostro territorio per dare un segnale tangibile di attenzione e affetto a queste famiglie. È un dovere civico e morale garantire che ogni bambino si senta parte integrante della nostra comunità,” dichiara l’Avv. Salvatore Rocca.
Durante la mattinata, i bambini del Trinity College London – Sede di Crotone si esibiranno in un caloroso spettacolo con canti natalizi in inglese, portando un momento di gioia e internazionalità all’evento. Che Saranno premiati con un riconoscimento, per la partecipazione all’evento.
La Dott.ssa Emma Rocca dichiara: «Siamo onorati di prendere parte a questa iniziativa. Trinity College London, con oltre 150 anni di storia, mette da sempre la persona al centro, valorizzando le competenze per la vita. Essere presenti a “Natale con il Sorriso” significa condividere un messaggio autentico di inclusione, crescita e umanità».
L’Avv. Rocca: «Le famiglie con bambini disabili e autistici non possono essere ricordate solo nelle giornate simboliche. Servono più servizi stabili, più assistenza sul territorio, più sostegno concreto alle mamme e ai caregiver che ogni giorno reggono un carico enorme.
È necessario rafforzare i servizi socio-sanitari, semplificare l’accesso agli aiuti e garantire risposte rapide ed efficaci. La riforma sulla digitalizzazione dei servizi deve entrare immediatamente in vigore: non è burocrazia, ma uno strumento di civiltà, che riduce attese, disagi e umiliazioni per chi vive una condizione di fragilità.
Una comunità è davvero giusta solo quando non lascia indietro nessuno. Da Crotone deve partire un messaggio chiaro: le mamme coraggio non devono più sentirsi sole, e i bambini più fragili hanno diritto a un presente dignitoso e a un futuro possibile».
Conclude, Elvira Scaccianoce, Presidente dell’Associazione Libera Mente – Disabilità e Autismo: “Ringraziamo l’Avv. Rocca per la sensibilità e la costante attenzione che dimostra nel coinvolgerci in tutte le iniziative volte a evidenziare le nostre problematiche alle istituzioni e alla comunità crotonese. Solo unendo le forze possiamo costruire un futuro di maggiore inclusione e supporto per tutti i nostri ragazzi.”
La cittadinanza e la stampa sono caldamente invitate a partecipare.




