
Alessandro Riga, stella della danza mondiale, premiato a Crotone: consegna della targa commemorativa martedì 30 dicembre alle 20:00 alla Maria Taglioni Dance Project
Crotone celebra il suo talento più luminoso: Alessandro Riga, primo ballerino della Compañía Nacional de Danza di Madrid, riceverà una esclusiva targa commemorativa martedì 30 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso la Maria Taglioni Dance Project a Crotone.
Nato a Crotone, Riga ha iniziato i suoi studi presso la scuola “Maria Taglioni”, diplomandosi poi alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma con borsa di studio nel 2001. Da lì, una carriera stellare: solista in “Le Conservatoire” di August Bournonville e “Le avventure di Pinocchio” di Fabrizio Monteverde, primo ballerino nel ruolo di Tadzio in “Morte a Venezia” diretto da Elisabetta Terabust, e borse di studio all’Instituto Superior de Danza “Alicia Alonso” di Fuenlabrada. Oggi, dopo aver incantato i più prestigiosi teatri del mondo con le migliori partner internazionali – trasudando talento, forza ed eleganza – Riga torna alle sue radici per uno stage di danza classica dedicato ai giovani crotonesi e calabresi.
La targa, realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, è una opera dedicata al ballerino con una dedica emozionante da parte della sua prima scuola di danza.
Un evento unico, fortemente voluto da Luana Petrozza, Direttrice della Taglioni, che unisce passato e futuro della danza calabrese, ispirando le nuove generazioni.





